• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo oggi 5 luglio: nuovi forti temporali al Nord. Le zone più colpite

di Mauro Meloni
05 Lug 2018 - 06:20
in Senza categoria
A A
meteo-oggi-5-luglio:-nuovi-forti-temporali-al-nord.-le-zone-piu-colpite
Share on FacebookShare on Twitter

L’anticiclone africano, atteso ai massimi sul Centro-Sud, non è in grado però di proteggere il Nord Italia, coinvolto quest’oggi da un nuovo peggioramento meteo. I nuovi temporali saranno quelli del refrigerio, in quanto l’aria più fresca che li accompagna tenderà poi a spingere via la bolla sahariana dal Centro-Sud.

Nel dettaglio, per la giornata odierna non vi saranno sostanziali novità per le regioni del Centro-Sud, con meteo stabile e soleggiato, ma anche un’ulteriore accentuazione del caldo per il colpo di coda dell’anticiclone africano.

Condizioni meteo ben più instabili al Settentrione fin dal mattino, per effetto di un impulso temporalesco che inizialmente colpirà il Nord-Ovest, con rischio temporali sempre molto elevato sulle aree alpine e parte delle pianure di Piemonte e Lombardia

Nel pomeriggio-sera i fenomeni temporaleschi assumeranno ben più vigore con nuove formazioni convettive che dalle Alpi e le Prealpi si propagheranno alla Val Padana, risultando più diffusi e consistenti sulla parte di pianura a nord del Po e in particolare sul Triveneto.

Qualche rovescio, più isolato, raggiungerà anche l’Emilia Romagna, mentre verso sera non sono escluse pioggia sull’Alta Toscana. Avremo quindi un’Italia sostanzialmente divisa a metà, con i temporali al Nord e sole e caldo altrove.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-d’estate,-ma-con-nubifragi,-grandine

Meteo d'ESTATE, ma con nubifragi, grandine

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ecmwf:-l’alta-atlantica-resta-proiettata-verso-nordest-e-devia-una-nuova-discesa-artica-sull’est-europeo

ECMWF: L’alta atlantica resta proiettata verso nordest e devia una nuova discesa artica sull’est europeo

26 Gennaio 2005
weeekend-europeo-tra-gran-caldo,-temporali-in-grecia-e-…-neve-in-lapponia

Weeekend europeo tra gran caldo, temporali in Grecia e … neve in Lapponia

31 Maggio 2005
meteo-l’aquila:-torna-il-gelo,-spruzzate-di-neve

Meteo L’AQUILA: torna il gelo, spruzzate di neve

11 Marzo 2019
alluvioni-nei-balcani,-in-sudamerica-e-in-australia.-forti-piogge-anche-in-india

Alluvioni nei Balcani, in Sudamerica e in Australia. Forti piogge anche in India

7 Dicembre 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.