POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 31 OTTOBRE
Fine mese, fine Ottobre quindi, dovrebbe proporci un severo cambiamento meteo-climatico. Un cambiamento a carico della circolazione atmosferica dell’intero emisfero boreale, difatti si getteranno le basi per quella che sarà la prossima stagione invernale.
Prima però sperimenteremo condizioni tipiche dell’Autunno inoltrato, con le perturbazioni nord atlantiche pronte a innescare ondate di maltempo e consistenti abbassamenti delle temperature. Poi, ipotesi che resta tutt’ora valida, potremmo assistere alle prime irruzioni fredde che dal Circolo Polare Artico si sposterebbero a sud. Non è ancora chiaro, non potrebbe essere altrimenti, se anche l’Italia rientrerà tra gli obbiettivi di questo primo assalto invernale.
FORTE ACCELERAZIONE AUTUNNALE
Sia che si tratti di irruzioni nord atlantiche, in questo caso annesse a perturbazioni consistenti, sia che si tratti di irruzioni artiche non possiamo far altro che parlare di accelerazione dell’Autunno. Un Autunno che sinora è andato a strappi, alternando estremi meteo-climatici non di poco conto. All’orizzonte, invece, i modelli matematici di previsione prefigurano scenari rivolti verso un tempo atmosferico decisamente incerto, spesso perturbato sin nel cuore del Mediterraneo.
E’ interessante evidenziare come le proiezioni termiche, sempre in riferimento all’ultima settimana d’Ottobre, vedano interessanti apporti d’aria fredda. In realtà non in tutte le emissioni modellistiche, il ché ci porta comunque a non sciogliere ancora la prognosi, ma per molte aree del nostro Paese si prospettano temperature inferiori alle medie stagionali.
LE INCOGNITE
La prudenza è d’obbligo per un semplice motivo: il posizionamento dell’Alta Pressione. Abbiamo detto che dovrebbe spostarsi verso ovest, direzione Atlantico occidentale e Penisola Iberica. Ciò non toglie che una propaggine orientale possa espandersi verso ovest, coinvolgendo parte d’Europa e del Mediterraneo. In tal senso potrebbe intervenire anche su di noi, dirottando il freddo verso est e lasciando esposti a correnti settentrionali ma in un contesto di prevalente stabilità atmosferica. Ipotesi che al momento riteniamo minoritaria, ma che in virtù dei grandi movimenti che accadranno non possiamo escludere a priori.
IN CONCLUSIONE
La stagione si sta preparando a una svolta, una svolta che ci porterà direttamente nel cuore del semestre freddo e che come detto preparerà il terreno all’imminente inverno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff