L’Estate sta per incepparsi, forse non ovunque e vedremo perché, ma su molte regioni d’Italia sta per abbattersi un’ondata di maltempo. Riprendiamo le immagini satellitari perché l’ultima fotografia del MeteoSat è davvero esplicativa.
Il Vortice di Bassa Pressione che si trovava sulla Penisola Iberica, estendendosi verso il Nord Africa, si sta minacciosamente affacciando a ridosso della Sardegna. Ovviamente la presenza d’aria fresca in quota sta cozzando col caldo preesistente e si stanno scatenando i temporali. L’Isola sarà la prima regione ad affrontare un’ondata di maltempo rilevante, fatta di piogge ma soprattutto temporali che potranno assumere localmente carattere di nubifragio e associarsi a grandinate.
Poi ci sarà la risalita delle nubi in direzione del Centro Nord ed anche qui avremo delle precipitazioni localmente intense ed abbondanti. Le ultimissime proiezioni dei modelli matematici di previsione, soprattutto quelli a più alta risoluzione, ci dicono che verranno coinvolte un po’ tutte le regioni e peraltro l’instabilità dovrebbe intrattenersi sino a venerdì. Lo ribadiamo, saranno possibili forti manifestazioni temporalesche.
Al Sud, invece, continuerà la protezione anticiclonica peraltro associata a un costante apporto d’aria calda proveniente dai quadranti meridionali. A chi ci chiede quanto durerà il tutto beh, tranquilli, durerà soltanto 24 ore perché poi riprenderà piede l’Anticiclone africano regalandoci un weekend estremamente favorevole per il mare. Farà caldo, piuttosto caldo.