• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo attorno Ferragosto: forti piogge e temporali, rottura Estate, ma…

di Mauro Meloni
10 Ago 2018 - 06:10
in Senza categoria
A A
meteo-attorno-ferragosto:-forti-piogge-e-temporali,-rottura-estate,-ma…
Share on FacebookShare on Twitter

Giungono conferme in merito al peggioramento meteo d’inizio settimana, che si preannuncia incisivo su alcune regioni con anche il tanto atteso refrigerio. Sarà questa la cosiddetta Rottura dell’Estate? Forse sarebbe meglio definirla “mini rottura” perché, come vedremo, l’Estate non intende affatto darsi per vinta.

Attenzione, non stiamo annunciando un Ferragosto con meteo completamente rovinato, anzi. Il grosso del peggioramento avverrà nei giorni precedenti. E inoltre non tutta Italia sarà colpita dalla perturbazione. Ci vorranno quindi gli ombrelli per qualche acquazzone, ma ci sarà anche molto spazio per gli ombrelloni.

Ma andiamo con ordine: la perturbazione è attesa giungere sulle regioni settentrionali a cavallo fra lunedì 13 e martedì 14 agosto, con fenomeni che occasionalmente risulteranno violenti specie a ridosso dei rilievi e poi anche localmente sulle pianure del Nord-Ovest.

Nel corso di martedì 14 agosto piogge e temporali tenderanno ad estendersi più a sud, raggiungendo Sardegna e parte delle regioni centrali con particolare riferimento ai versanti tirrenici. Altrove il meteo si manterrà più soleggiato e caldo.

Veniamo così al Ferragosto, la cui prognosi meteo resta ancora molto incerta e sarà necessario tenersi costantemente aggiornati con i prossimi bollettini. Al momento, gli aggiornamenti indicano che un vortice d’instabilità potrebbe stazionare al Centro-Nord e Sardegna, con piogge e temporali intermittenti.

Si tratterà di fenomeni in prevalenza temporaleschi di breve durata più probabili e frequenti nelle ore pomeridiane, alternati a pause asciutte. Da Roma in giù potrebbe aversi un Ferragosto più che discreto, anche caldo al Sud e Sicilia, a parte i soli temporali sulle aree più interne e montuose dell’Appennino.

In attesa di poter dare indicazioni meteo più precise e dettagliate, si profila quindi un Ferragosto un po’ variabile su alcune regioni, ma non certo del tutto compromesso. Inizierà anche a cambiare l’aria, per ingresso di correnti più fresche di maestrale a spodestare il caldo afoso.

Questo peggioramento meteo risulterà con ogni probabilità una breve parentesi. Nei giorni successivi, a partire dal 17 l’anticiclone si dovrebbe di nuovo rinforzare e tornerà meteo pienamente estivo soleggiato, con un po’ di caldo sebbene senza i picchi elevati d’inizio agosto.

Non avremo probabilmente nemmeno dopo Ferragosto un meteo troppo stabile e ci sarà spazio per i soliti temporali di calore. L’estate però è ancora lontana dal salutarci e potrebbe poi protrarsi sino a fine mese, sebbene probabilmente avviata verso il suo lento fisiologico decino.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
centro-meteo-europeo-sino-a-meta-settembre:-decadenza-dell’estate

Centro Meteo europeo sino a metà Settembre: decadenza dell'Estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
groenlandia,-inusuali-incendi:-colpa-del-meteo-estremo

Groenlandia, inusuali incendi: colpa del meteo estremo

19 Luglio 2019
irruzione-fredda-la-prossima-settimana:-meteo-invernale-con-neve-a-bassa-quota

Irruzione fredda la prossima settimana: meteo invernale con neve a bassa quota

11 Febbraio 2016
maltempo-invernale,-neve-a-bassa-quota-al-centro-nord-e-sardegna

Maltempo invernale, neve a bassa quota al centro nord e Sardegna

23 Febbraio 2013
meteo-napoli:-rovesci-domenica,-maltempo-e-vento-nei-primi-giorni-della-settimana

Meteo NAPOLI: ROVESCI domenica, maltempo e VENTO nei primi giorni della settimana

10 Novembre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.