Riprendiamo il discorso sulle proiezioni meteo mensili. Per chi ancora non lo sapesse le ipotesi prevalenti sono due: aprile all’insegna del caldo e dell’assenza di piogge, aprile piovoso al Centro Nord e temperature sostanzialmente in linea con le medie di riferimento.
Ipotesi contrastanti, ma sappiamo bene quanto sia complicato stilare una proiezione univoca quando si ha a che fare con un arco temporale così ampio. Stiamo parlando di un mese, tenete conto che potrebbe succedere tutto e il contrario di tutto. Potrebbe prevalere l’una o l’altra soluzione, ma paradossalmente potrebbero realizzarsi entrambe. Basterebbe avere una prima metà d’aprile piovosa, l’altra metà siccitosa.
Noi, dal canto nostro, ci stiamo prendendo la briga e la responsabilità di analizzare attentamente le varie proiezioni modellistiche al fine di individuare quella che potrebbe risultare la soluzione più probabile. Al momento, carte alla mano, emerge la concreta possibilità che la prima parte del mese possa riservare sorprese “piovose” importanti. Così come scritto in un precedente approfondimento potrebbe realizzarsi una configurazione meteo propizia a piogge persistenti e abbondanti.
Crediamo possa risultare una soluzione plausibile per tutta una serie di motivi. Diciamo che quanto accaduto a febbraio, le ben note vicissitudini atmosferiche, potrebbero avere ulteriori ripercussioni sul prosieguo della stagione primaverile. E’ un qualcosa che sottolineammo a suo tempo, ma è giusto ribadirlo anche in questo momento.
Quindi, ricapitolando, la nostra opinione è che tra le due soluzioni proposte in apertura possa prevalere la seconda ovvero quella orientata verso un mese di aprile più piovoso della media e con temperature sostanzialmente in linea con l’andamento stagionale. Il che, è bene rammentarlo visto quanto accaduto negli ultimi anni, non è certo trascurabile.