• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo, aria fredda punta l’Italia da domenica. Tornerà la neve sulle Alpi

di Mauro Meloni
10 Mag 2018 - 18:52
in Senza categoria
A A
meteo,-aria-fredda-punta-l’italia-da-domenica.-tornera-la-neve-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Maggio sta mostrando condizioni meteo radicalmente differenti di quelle avute ad aprile. Un mese fa era a lunghi tratti estate, ora la situazione ben più dinamica e soprattutto, in virtù dell’assenza dell’anticiclone, favorevole a precipitazioni, sebbene in prevalenza temporalesche e circoscritte.

L’Italia rimane ostaggio d’aria instabile e questa situazione sembra destinata ulteriormente a degenerare verso un contesto meteo più perturbato a partire dal prossimo fine settimana. Una vera e propria perturbazione, associata ad un vortice ciclonico islandese, farà irruzione al Nord domenica.

Ci attendiamo pertanto un generale peggioramento con piogge e temporali localmente intensi, ma l’aspetto più interessante sarà rappresentato dall’aria fredda in quota che accompagnerà l’impulso perturbato.

Le temperature caleranno favorendo anche, in corrispondenza del passaggio perturbato, il ritorno della neve sulle Alpi in montagna che scenderà localmente copiosa e anche sotto i 2000 metri nel corso di domenica, specie sui settori occidentali e confinali. Ovviamente si attendono conferme in merito a quest’evoluzione.

Durante i fenomeni più intensi, il rovesciamento dell’aria fredda sarà ancora più accentuato. Non si esclude che qualche rovescio di neve possa temporaneamente spingersi fino attorno ai 1200 metri tra Valle d’Aosta e Piemonte, se non a quote inferiori. Si preannuncia un evento meteo notevole, ma non certo eccezionale per la tarda primavera.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-d’estate,-arrivera-ma-e-difficile-stabilire-quando

Meteo d'Estate, arriverà ma è difficile stabilire quando

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-gelido-dalla-russia-ghiaccio-diffuso-neve-al-sud.-poi-caldo

Meteo gelido dalla Russia. GHIACCIO diffuso. NEVE al Sud. Poi CALDO

23 Febbraio 2019
il-vortice-scandinavo-e-pronto-a-gettarsi-in-italia

Il Vortice Scandinavo è pronto a gettarsi in Italia

9 Settembre 2014
ricerche-climatiche-ed-eventi-meteo-del-passato…

Ricerche climatiche ed eventi meteo del passato…

12 Luglio 2005
norvegia,-ecco-l’incredibile-neve-di-maggio

Norvegia, ecco l’incredibile NEVE di maggio

13 Maggio 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.