Quella di Covão dos Conchos sembra un’opera d’arte del tutto naturale, incredibile da ammirare. C’è un buco sul bordo sud del serbatoio Covão dos Conchos. Una specie di cascata che sembra portare a un mondo diverso.
Abbiamo già avuto modo di farvi ammirare bellezze simili, riguardo ampie voragini su laghi con l’acqua che viene risucchiata con effetto di mulinello (guarda qui). Quella di Covão do Conchos è una piccola diga artificiale capace di contenere 123 mila metri cubi d’acqua sul massiccio montuoso della Serra da Estrela.
Nell’estremità sud del lago si trova una particolare voragine circolare, che preleva l’acqua. Questo buco conduce poi ad un lungo tunnel di oltre 1500 metri, nel quale l’acqua viene deviata ed utilizzata per la produzione d’energia per una centrale elettrica. Non è quindi un fenomeno naturale
Il buco esiste da 60 anni, ma a causa dell’arrivo dei droni tale meraviglia è venuta alla ribalta. Siamo nella Serra da Estrela, nel cuore del Portogallo, ad una quota di circa 1800m. Attraverso il buco, l’acqua viene confluita circa 800 metri di dislivello più a valle, nella centrale di Sabugueiro.