• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La domenica sarà fortemente instabile, mentre da lunedì i temporali saranno perlopiù pomeridiani

di Ivan Gaddari
16 Set 2006 - 12:26
in Senza categoria
A A
la-domenica-sara-fortemente-instabile,-mentre-da-lunedi-i-temporali-saranno-perlopiu-pomeridiani
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domenica 17 settembre 2006.^^^^^Tempo previsto per lunedì 18 settembre 2006.
L’evoluzione generale: La giornata di domenica vedrà lo stazionamento della depressione in loco, riagganciata dal flusso principale oceanico, verso la Sardegna, così che le precipitazioni interesseranno, ancora, buona parte della Penisola, più sottoforma d’instabilità. Andrà difatti esaurendosi la forza perturbata della depressione, in lento ma progressivo colmamento.

La giornata di lunedì porterà un lieve aumento della pressione ad iniziare dai settori occidentali dello stivale. Tuttavia avremo ancora tante nubi, precipitazioni sparse, localmente temporalesche al pomeriggio. Si faranno comunque strada delle schiarite sui settori di Ponente della Penisola, causa l’alta delle Azzorre che spingerà un suo cuneo verso la Penisola Iberica.

Un ulteriore miglioramento è atteso per martedì, quando una debole onda anticiclonica si affaccerà verso l’Italia occidentale, portando nuove schiarite. Tuttavia permarrà instabiità pomeridiana sui rilievi e zone interne del Centro Sud, mentre i venti spireranno dai quadranti prevalentemente Nord occidentali.

domenica 17 settembre 2006
– Nord: anche nella giornata di domenica avremo piogge diffuse e temporali sulle stesse regioni del giorno precedente, ossia su buona parte delle regioni Settentrionali. Precipitazioni localmente moderate e persistenti, che al pomeriggio interesseranno principalmente Lombardia, alto Piemonte, Valle d’Aosta e regioni del Nordest, compresa l’Emilia Romagna. Altrove attenuazione delle piogge, specie su basso Piemonte occidentale e Ponente Ligure.

– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, specie in Sardegna e regioni del medio Tirreno, laddove insisteranno ancora piogge sparse e locali temporali, alcuni di moderata intensità. In particolare su Toscana occidentale ed alto Lazio. Altrove avremo nubi sparse e solo qualche locale temporale sui rilievi, mentre in pianura e coste del medio Adriatico, al pomeriggio, avremo tempo instabile, con possibili precipitazioni diffuse.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece cielo nuvoloso su tutte le regioni e già dal mattino, saranno probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio temporalesco su coste tirreniche e della Sicilia Settentrionale. Fenomeni in intensificazione al pomeriggio, quando si potranno portare anche nelel zone interne, salvo che sulle coste del basso Adriatico e quelle ioniche.

Temperatura: in diminuzione al Sud, stazionarie altrove.
Vento: debole o moderato da Ovest-Nordovest.

lunedì 18 settembre 2006
– Nord: avremo un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con nuvolosità mattutina seguita da precipitazioni sparse, localmente temporalesche, su Alto Adige, rilievi friulani, Valle d’Aosta e alta Lombardia. Migliora al pomeriggio, quando è attesa un’attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni, salvo isolati temporali su entroterra emiliano romagnolo, rilievi del Nordest, valdostani e Levante ligure.

– Centro e Sardegna: al Centro avremo un’altra giornata segnata da precipitazioni sparse, specie al pomeriggio, quando temporali sparsi giungeranno sui rilievi e le zone interne del medio Adriatico e medio Tirreno, con sconfinamenti lungo le coste. Migliora leggermente sulla Sardegna, dove avremo solo isolati piovaschi mattutini lungo la costa occidentale.

– Sud e Sicilia: piogge sparse anche al Sud, su Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Calabria del nord, laddove vi potranno essere temporali pomeridiani. Più colpita la Sicilia, specie sui settori Centro orientale, laddove avremo precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, per gran parte della giornata.

Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: moderato da Ovest-Nordovest su tutte le regioni.

martedì 19 settembre 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, con delle schiarite pomeridiane che si alterneranno a decisi addensamenti sui settori occidentali. Tuttavia, per gran parte della giornata, non sono attese nuove precipitazioni. Qualche piovasco pomeridiano potrebbe far visita ai rilievi alpini orientali e all’entroterra romagnolo.

– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo un miglioramento, con ampie schiarite pomeridiane sulla Sardegna. Addensamenti pomeridiani interesseranno invece rilievi delle restanti regioni Centrali, con temporali a carattere sparso, localmente di moderata intensità.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece ancora condizioni di tempo moderatamente instabile, specie al pomeriggio, quando saranno possibili temporali sparsi specie sui rilievi e le zone interne. Si tratterà di fenomeni localmente moderati, specie tra Sicilia orientale e Sud della Calabria, in attenuzione nel corso della serata. Lento miglioramento in nottata.

Temperatura: stazionarie.
Vento: ancora debole o moderato da Ovest-Nordovest su tutte le regioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-tempo-migliora-col-prosieguo-della-settimana,-tuttavia,-venerdi,-vi-potranno-essere-alcuni-temporali

Il tempo migliora col prosieguo della settimana, tuttavia, venerdì, vi potranno essere alcuni temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piogge-e-temporali-persistenti-sul-triveneto.-nubifragio-nella-notte-su-verona

Piogge e temporali persistenti sul Triveneto. Nubifragio nella notte su Verona

28 Luglio 2016
gfs-sentenzia:-blitz-artico-marittimo-nel-fine-settimana,-maltempo-sulla-penisola

GFS sentenzia: blitz artico-marittimo nel fine settimana, maltempo sulla Penisola

4 Febbraio 2009
meteo:-super-temporali-nei-mari-italiani,-in-forte-aumento-nei-prossimi-giorni

METEO: super TEMPORALI nei mari italiani, in forte AUMENTO nei prossimi giorni

9 Ottobre 2018
le-inversioni-termiche-viste-dal-cielo

Le inversioni termiche viste dal cielo

26 Dicembre 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.