PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 24 MAGGIO
Analizzando le proiezioni meteo a lungo termine la bella stagioni si inizia ad intravvedere anche sui modelli matematici di previsione. La migrazione verso l’Alta Pressione sarà tuttavia un percorso con vari ostacoli determinati dall’instabilità atmosferica e non solo:
probabilmente perché le perturbazioni dell’Oceano Atlantico potrebbero avere la spinta necessaria per entrare sui nostri mari o comunque sul Mediterraneo occidentale.
IPOTESI A CONFRONTO
Come detto soltanto ultimamente i modelli matematici hanno iniziato a intravede qualche accenno consistente d’Alta Pressione. Ma abbiamo anche detto che servirebbero più conferme prima di poter cantare vittoria. Non è un caso, difatti, che le ultimissime proiezioni lasciano intravedere disturbi rilevanti.
Disturbi che potrebbero venire da ovest, quindi per mano delle perturbazioni oceaniche, disturbi che potrebbero replicare quel trend osservato sinora ovvero ingresso perturbati a ovest dell’Italia con successivo coinvolgimento delle nostre regioni.
ULTERIORI ELEMENTI DI RIFLESSIONE
Oltre all’azione di disturbo operata dall’Oceano Atlantico dobbiamo dire che potrebbero esserci anche altre insidie. Insidie provenienti da nord, quindi ben più fresche, insidie che se confermate potrebbero porre un ulteriore freno alle velleità di conquista dell’Alta Pressione.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo sintetizzare quanto scritto sinora possiamo dirvi che ci aspettiamo un trend meteo climatico altalenante, a strappi. Variabilità che potrebbe esplicarsi con un’alternanza tra giornate di sole con robusti rialzi delle temperature e giornate caratterizzate da instabilità temporalesca importante o addirittura delle vere e proprie ondate di maltempo.
IN CONCLUSIONE
Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’Estate, non c’è ombra di dubbio, ma l’estremizzazione meteo osservabile in questa capricciosa primavera potrebbe far sì che l’affermazione della bella stagione sia tutt’altro che semplice e scontata.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff