• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La Nina scompare dal Pacifico

di Ivan Gaddari
12 Mag 2018 - 10:00
in Senza categoria
A A
la-nina-scompare-dal-pacifico
Share on FacebookShare on Twitter

La Niña è scomparsa dalle acque del Pacifico e la temperatura superficiale di quell’area oceanica torna ai suoi valori normali. Dopo alcuni mesi durante i quali s’erano registrate anomalie termiche negative, sembra stia cominciando una fase di neutralità che potrebbe persistere fino alla fine dell’estate, quando pare che possa prendere piede El Niño (nel prossimo autunno – inverno).

A detta degli esperti la Niña la causa dello spegnimento delle anomalie negative è dettato dall’insolita stagione degli uragani atlantici registrata nel 2017.

Secondo i dati della NOAA, durante lo scorso mese di aprile le acque del Pacifico tropicale sono tornare in condizioni di ENSO neutra. Come ben sappiamo, El Niño e La Niña hanno un’incidenza notevole su altre variabili meteo climatiche, tant’è che nell’ultimo rapporto pubblicato si evidenzia anche come la convezione sia rimasta a bassi livelli, mentre la pioggia nell’area all’Indonesia è stata al di sotto della media durante il mese di aprile.

I venti al suolo sono stati prossimi alla media nella maggior parte del Pacifico tropicale mentre in quota hanno fatto registrare delle anomalie soltanto sui settori ovest del Pacifico orientale. In generale, il sistema oceanico e atmosferico rifletteva il ritorno alle condizioni neutrali dell’ENSO.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-prossima-settimana:-altro-maltempo,-localmente-severo

Meteo prossima settimana: altro MALTEMPO, localmente severo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
non-solo-piogge:-brusco-calo-delle-temperature,-via-il-caldo

Non solo piogge: brusco calo delle temperature, via il caldo

4 Giugno 2017
meteo-sino-al-29-luglio:-estremi-d’estate,-tra-super-caldo-e-super-temporali

METEO sino al 29 LUGLIO: estremi d’Estate, tra super CALDO e super TEMPORALI

17 Luglio 2018
maltempo-francia:-nuovi-nubifragi.-inondazioni-in-citta,-strade-come-fiumi

Maltempo Francia: nuovi nubifragi. Inondazioni in città, strade come fiumi

8 Giugno 2016
maltempo-estremo,-alluvione-anche-in-campania.-sale-bilancio-vittime

Maltempo estremo, alluvione anche in Campania. Sale bilancio vittime

15 Ottobre 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.