Nuova fase meteo di maltempo in arrivo: come già anticipato in questo articolo (Meteo weekend: nuove piogge al Nord. Neve su Alpi) saranno in arrivo nuove piogge e nevicate: in particolare, la quota neve sarà in deciso rialzo rispetto all’ultima fase invernale, pertanto ci aspettiamo una quota media di 1100-1300 metri per le Alpi Nordoccidentali e 1500 per quelle Nordorientali.
Quota neve altissima invece per l’Appennino (anche oltre 2000 metri), pertanto le copiose nevicate della settimana passata andranno a fondersi del tutto: la configurazione sinottica in arrivo sarà condita da un moderato flusso umido meridionale, che investirà il centro-sud, relegando la neve solo sulle punte più elevate dell’appennino.
Nel lungo termine, abbiamo preventivato una possibile fase meteo invernale per settimana prossima, ma -stando agli ultimi aggiornamenti- sarà un freddo secco, quindi non ci sarà (almeno per il momento) occasione di nuove nevicate.
Nevicate abbondanti a quote medio alte (previsione per venerdì notte secondo GFS) sulle Alpi: le più abbondanti saranno sulle Alpi di Ponente.