• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Frane, voragini e alluvioni: intere aree di Roma a rischio estremo

di Mauro Meloni
06 Apr 2018 - 16:12
in Senza categoria
A A
frane,-voragini-e-alluvioni:-intere-aree-di-roma-a-rischio-estremo
Share on FacebookShare on Twitter

Sono estremamente allarmanti i numeri di Roma, è un quadro di rischio davvero impressionante per circa 250 mila cittadini romani, che vivono in una città fragile con i suoi 32 kmq di gallerie sotterranee e i 700 km di reticolo idraulico con canali e fossi in stato di grave degrado, per non parlare del Tevere.

La media è di 90 voragini all’anno negli ultimi 8 anni, 28 le zone a rischio frana e 383 fenomeni franosi, 250mila cittadini a rischio alluvioni. Monte Mario, viale Tiziano, Monteverde vecchio e Balduina risultano essere le zone particolarmente a rischio frane.

A fornire questi dati così inquietanti sulla Capitale è il primo rapporto sul rischio idrogeologico di Roma, presentato e curato dall’Autorità di Distretto idrografico dell’Italia Centrale in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, l’Ispra e la struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche Italia Sicura.

Oggi a Roma il rischio alluvioni ed esondazioni interessa 1135 ettari: la più elevata esposizione d’Europa. Una città che, in base a quanto scritto nel rapporto, ha zone “che non reggono nemmeno un acquazzone, come abbiamo visto il 10 settembre e il 5 novembre scorso, piste di Fiumicino comprese”.

I numeri che certificano il disastro della Capitale rendono necessari interventi urgenti per ridimensionare questo rischio così elevato. Non si possono inseguire sempre le emergenze, pertanto è necessaria una prevenzione strutturale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
spettacolare-nevicata-primaverile-imbianca-la-grande-muraglia-in-cina

Spettacolare nevicata primaverile imbianca la Grande Muraglia in Cina

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gran-bretagna-e-la-grande-sete:-“pioggia-fantozziana”-su-londra-per-il-matrimonio-dell’anno?

Gran Bretagna e la grande sete: “pioggia fantozziana” su Londra per il matrimonio dell’anno?

28 Aprile 2011
da-subito-temporali-e-maltempo-che-si-estende-al-sud

Da subito temporali e maltempo che si estende al Sud

11 Settembre 2014
meteo-napoli:-soleggiato-in-prevalenza,-ma-continuera-clima-gradevole

Meteo NAPOLI: soleggiato in prevalenza, ma continuerà clima gradevole

17 Giugno 2020
meteo-italia-sino-al-23-giugno,-estate-si-ma-che-fatica!

Meteo Italia sino al 23 giugno, ESTATE sì ma che fatica!

12 Giugno 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.