• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Febbraio, INVERNO con novità esplosive dopo metà mese

di Ivan Gaddari
08 Feb 2018 - 09:19
in Senza categoria
A A
meteo-febbraio,-inverno-con-novita-esplosive-dopo-meta-mese
Share on FacebookShare on Twitter

Non ci nascondiamo, il trend meteo a lungo termine potrebbe riservarci realmente grandissime novità.

Novità che derivano da quei complessi meccanismi atmosferici che abbiamo più e più volte descritto e che per semplicità abbiamo scelto di tralasciare. Diciamo che quelle ampie manovre, che comprendono l’intero emisfero settentrionale, potrebbe realmente ripercuotersi anche in Europa. In che modo?

Cominciamo col dirvi che il Vortice Polare, la tipica Depressione invernale che si forma sul Polo Nord, probabilmente si spaccherà. Chi ci segue sa già che la spaccatura significherebbe avere nuclei di aria gelida a spasso per l’emisfero, nuclei che potrebbero incentivare ondate di gelo rilevanti anche in Europa. In tal senso i modelli matematici di previsione, soprattutto quelli che arrivano a più lungo termine (ad esempio l’americano GFS), fiutano già qualcosa d’interessante.

Ad esempio, l’Alta Pressione delle Azzorre potrebbe partire verso nord, con asse d’inclinazione ancora tutto da valutare. Contestualmente vi sarebbe l’avanzamento del gelo siberiano verso ovest. Capite bene che a seconda della traiettoria di entrambi i movimenti cambieranno le sorti di vaste aree d’Europa. Giusto per darvi un’idea, martedì qualche mappa ipotizzava l’arrivo del gelo sin sull’Italia, le proiezioni attuali invece vedono un maggiore coinvolgimento dell’Europa centro settentrionale e occidentale.

Impossibile, ora, parlare di dettagli. Continueremo a monitorare la situazione con attenzione, cercheremo di capire se effettivamente si andrà a verificare un evento rilevante in Europa, cercheremo di capire e valutare se il gran freddo – o persino il gelo – avrà modo di estendersi anche al Mediterraneo. Lo ripetiamo, perché ciò accada v’è necessità di tutta una serie di condizioni a favore. Il ché, come sempre quando si parla del nostro Paese, non è semplice.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-da-record-su-parigi.-piombano-gelo-e-neve-in-europa

NEVE da record su Parigi. Piombano GELO e NEVE in Europa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
una-perturbazione-dietro-l’altra,-ondata-di-forti-piogge-in-settimana

Una perturbazione dietro l’altra, ondata di forti piogge in settimana

22 Marzo 2015
non-solo-el-nino.-amo,-qbo-e-minimo-solare-le-altre-varianti-che-influenzeranno-l’inverno

Non solo El Nino. AMO, QBO e minimo solare le altre varianti che influenzeranno l’inverno

8 Agosto 2009
ottobrata-in-piena-regola!-si-rivede-l’estate

Ottobrata in piena regola! Si rivede l’estate

6 Ottobre 2014
primavera-boom-in-europa-centro-occidentale

Primavera Boom in Europa centro-occidentale

16 Aprile 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.