• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

DIRETTA METEO: temporali tropicali in atto [LIVE], in forte aumento

di Piero Luciani
12 Ago 2018 - 18:40
in Senza categoria
A A
diretta-meteo:-temporali-tropicali-in-atto-[live],-in-forte-aumento
Share on FacebookShare on Twitter

diretta meteo temporali tropicali 52220 1 1 - DIRETTA METEO: temporali tropicali in atto [LIVE], in forte aumento

Meteo Italia: le immagini Meteosat ci mostrano l’attuale allocazione di temporali che assumono in varie aree del nostro Paese, tipiche caratteristiche riscontrabili nei tropici.

Queste sono innanzitutto fulminazioni eccezionali, pioggia torrenziale, in media l’area temporalesca genera pioggia di intensità da nubifragio, con circa 50/60 millimetri in mezz’ora. Un altro elemento tipico di questi fenomeni è il brusco, ma solo temporaneo calo termico. La temperatura scende sino a 10°C, per poi salire rapidamente appena torna il sole.

Un forte temporale si è formato anche oggi nell’area del milanese, ed ha assunto caratteristiche di temporale tropicale, con alcune migliaia di fulmini in circa 1 ora, mentre le aree maggiormente inveiste dalla pioggia hanno registrato accumuli attorno ai 50 mm in tempi brevissimi.

In alcune località cade anche grandine, ma non è il fenomeno prevalente, essendoci in quota temperature molto elevate, e per ora condizioni non favorevoli.

A tutto ciò fa seguito un forte aumento termico, con il caldo che torna all’intensità precedente, ma non solo, l’umidità sale rapidamente. Insomma, non sono i tipici temporali di calore refrigeranti, quelli che erano soliti succedere.

In un generale contesto di cambiamenti climatici, hanno la morfologia dei temporali appare essere cambiata, e ciò non succede solo in Italia, ma anche in molte aree d’Europa.

Nei prossimi giorni, con il transito di masse d’aria fresca in quota, avremo un’escalation di temporali similari che potranno assumere fortissima intensità. Ciò e’ previsto anche dal Centro Meteo Europeo. di cui abbiamo pubblicato un aggiornamento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-5-giorni-a-cura-dell’aeronautica-militare:-ma-che-brusco-peggioramento!

Meteo 5 giorni a cura dell'Aeronautica Militare: ma che BRUSCO PEGGIORAMENTO!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tra-piogge-e-sole,-in-attesa-della-perturbazione-del-fine-settimana

Tra piogge e sole, in attesa della perturbazione del fine settimana

9 Ottobre 2012
oggi-i-temporali-coinvolgeranno-anche-grandi-citta

Oggi i temporali coinvolgeranno anche grandi città

23 Luglio 2015
arriva-la-“super-luna”:-sara-la-piu-grande-degli-ultimi-70-anni

Arriva la “Super Luna”: sarà la più grande degli ultimi 70 anni

7 Novembre 2016
gfs:-il-grande-freddo-e-alle-porte.-in-futuro-ingerenze-atlantiche?

GFS: Il grande freddo è alle porte. In futuro ingerenze atlantiche?

12 Dicembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.