• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ALLERTA METEO gialla della Protezione Civile – ufficiale

di Alessandro Arena
12 Ago 2018 - 23:08
in Senza categoria
A A
allerta-meteo-gialla-della-protezione-civile-–-ufficiale
Share on FacebookShare on Twitter

A causa della previsione di meteo avverso la Protezione Civile ha pubblicato un comunicato stampa che divulghiamo integralmente.

Segnaliamo che già oggi, forti temporali si sono abbattuti in Lombardia

Maltempo: allerta arancione in Lombardia
12 agosto 2018

Una perturbazione di origine atlantica determinerà domani un netto peggioramento sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali in estensione da ovest verso est.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 13 agosto, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte in estensione a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 13 agosto, allerta arancione su gran parte della Lombardia, e allerta gialla in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, nonché sulla Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Questi i danni del forte temporale avvenuto a Segrate, immediato hinterland di Milano, dove nel pomeriggio di domenica si è abbattuto un fortunale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
centro-meteo-europeo:-burrasche-con-temporali-tropicali-al-ferragosto

CENTRO METEO europeo: burrasche con temporali tropicali al Ferragosto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizio-settimana-stabile-e-caldo,-poi,-da-giovedi,-si-cambia-registro-una-vasta-depressione-portera-forti-temporali-e-temperature-in-sensibile-calo.-ovunque

Inizio settimana stabile e caldo, poi, da giovedì, si cambia registro. Una vasta depressione porterà forti temporali e temperature in sensibile calo. Ovunque

30 Luglio 2006
meteo-sorprese-d’aprile:-neve-in-olanda,-belgio-e-lussemburgo

Meteo sorprese d’Aprile: neve in Olanda, Belgio e Lussemburgo

14 Aprile 2019
dal-weekend-violentissima-ondata-di-maltempo:-rischio-piogge-alluvionali

Dal weekend violentissima ondata di maltempo: rischio piogge alluvionali

28 Novembre 2013
all’origine-del-super-caldo:-oltre-40-gradi-in-algeria!

All’origine del super caldo: oltre 40 gradi in Algeria!

4 Maggio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.