• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia: MALTEMPO con PIOGGE e NEVE. Più FREDDO prossima settimana

di Mauro Meloni
23 Nov 2018 - 06:40
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-maltempo-con-piogge-e-neve.-piu-freddo-prossima-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia maltempo con piogge e neve freddo 54249 1 1 - METEO Italia: MALTEMPO con PIOGGE e NEVE. Più FREDDO prossima settimana

METEO DA OGGI AL 29 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Un’area depressionaria sospinge masse d’aria più umide e temperate verso l’Italia, con meteo in procinto di peggiorare. Il vasto vortice ciclonico si trova collocato sull’Europa Occidentale e tende ad espandersi verso est, convogliando una nuova perturbazione che inizia ad investire l’Italia a partire dalle regioni settentrionali.

Piogge e temporali torneranno a colpire l’Italia, mentre la neve la ritroveremo a quote medio-alte sull’Arco Alpino dove potrà localmente cadere in modo copioso. La perturbazione, attesa sul finire della settimana, sarà sospinta da correnti relativamente miti ed umide e pertanto, nel complesso, avremo una fase decisamente meno invernale.

Sulla Scandinavia ritroviamo un persistente campo d’alta pressione, che fa scivolare altre masse d’aria gelide verso la Russia, ma ora non più dirette, almeno temporaneamente, verso il cuore dell’Europa. Tuttavia, il serbatoio d’aria gelida in rinforzo sull’Est Europa potrà poi avere un ruolo nella dinamica meteo della prossima settimana.

DI NUOVO INVERNO LA PROSSIMA SETTIMANA
Il maltempo sarà protagonista di tutto il fine settimana, ma il meteo resterà movimentato anche nella prossima settimana con piogge e temporali probabilmente più incisive al Centro-Sud. Le temperature resteranno un po’ al di sopra della norma, specie sul Sud Italia più esposto ai flussi di correnti dai quadranti meridionali.

Novità importanti potrebbero intervenire verso la fase centrale della nuova settimana, quando è atteso un nuovo cambiamento con l’avvicinamento di masse d’aria più fredde dall’Europa Nord-Orientale. Il freddo potrebbe irrompere, anche se non in modo diretto, e con scarse precipitazioni. Le temperature si potrebbero comunque portare al di sotto della media.

METEO DI OGGI VENERDI’ 23, MALTEMPO A PARTIRE DAL NORD-OVEST CON FORTI PIOGGE
Il fronte perturbato provocherà precipitazioni ad iniziare dall’estremo Nord-Ovest e dall’Alta Toscana. Nella seconda parte della giornata, le precipitazioni diverranno più intense, in particolare sul Levante Ligure, e tenderanno ad estendersi verso il Nord-Est. Resteranno ancora all’asciutto le aree orientali emiliane e la Romagna.

Stratificazioni nuvolose in aumento sul Centro Italia, ma prime piogge solo dalla sera o nella notte possibili sul nord Sardegna e coste laziali. Più soleggiato al Sud, anche perché in queste aree sarà più evidente l’affermazione un momentaneo promontorio anticiclonico di matrice nordafricana con correnti che si disporranno da sud.

METEO WEEKEND PERTURBATO, PIOGGE E TEMPORALI VERSO IL CENTRO-SUD
Sabato il maltempo tenderà a localizzarsi tra la Lombardia, il Nord-Est e le regioni centrali, con particolare riferimento ai versanti tirrenici dove non mancheranno rovesci e temporali localmente anche forti. Tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata. Domenica una nuova perturbazione riporterà maltempo al Centro-Sud, ma piogge sono attese anche al Nord-Ovest.

NEVICATE ANCHE ABBONDANTI SULLE ALPI
Nevicate, anche significative, ammanteranno l’Arco Alpino tra la sera di venerdì e la prima parte di sabato. La neve cadrà a quote attorno ai 1000/1200 metri sulle aree occidentali, mentre sui settori orientali il limite delle nevicate si porterà attorno ai 1200/1400 metri. Il clima risulterà quindi non freddo, anche per via dei flussi meridionali.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Fase meteo movimentata anche per l’avvio di settimana, con con piogge e temporali al Centro-Sud, senza escludere nuovi fenomeni violenti. Successivamente si potrebbe andare incontro ad un nuovo drastico cambiamento, per l’avvicinarsi di una nuova irruzione fredda artica dall’Europa Orientale. Probabilmente si avrà un netto calo termico, ma in un contesto abbastanza secco e ventoso.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-venezia:-arrivano-piogge-tra-venerdi-e-sabato.-poi-variabile

Meteo VENEZIA: arrivano PIOGGE tra venerdì e sabato. Poi VARIABILE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ceffone-“temporalesco”,-avvio-settimanale-piu-gradevole.-ma-potrebbe-rivelarsi-una-tregua-effimera

Ceffone “temporalesco”, avvio settimanale più gradevole. Ma potrebbe rivelarsi una tregua effimera

17 Luglio 2010
vicende-perturbate-atlantiche:-bruschi-saliscendi-di-temperatura,-week-end-con-aria-un-po’-piu-fredda

Vicende perturbate atlantiche: bruschi saliscendi di temperatura, week-end con aria un po’ più fredda

17 Febbraio 2010
serie-di-perturbazioni-atlantiche,-piogge-sino-a-domenica

Serie di perturbazioni atlantiche, piogge sino a domenica

6 Marzo 2013
prime-piogge-pomeridiane-al-nord,-altrove-ancora-stabilita-e-clima-estivo

Prime piogge pomeridiane al Nord, altrove ancora stabilità e clima estivo

14 Maggio 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.