La perturbazione, che sta andando all’assalto dell’Italia, non porterà solo piogge, temporali e la tanto attesa neve sulle Alpi. Il sistema perturbato incentiverà un progressivo aumento della ventilazione, che spirerà sostenuta dai quadranti meridionali sui mari attorno alla Penisola.
L’area ciclonica, in gradualmente avvicinamento dalla Francia, tenderà ad attraversare l’Italia solo nel corso del weekend, ma già da venerdì richiamerà venti di scirocco che inizieranno a rinforzare sui bacini occidentali, con raffiche di 50/60 km/h e moto ondoso in progressivo aumento soprattutto sul Mar Tirreno.
Nella notte tra venerdì e sabato e poi nella stessa giornata di sabato lo scirocco soffierà particolarmente sostenuto in Adriatico e inizialmente ancora sul Tirreno, dove però le correnti ruoteranno da libeccio andando a diminuire d’intensità rispetto al giorno precedente.
Per domenica invece occhi puntati al Sud Italia, dove si andrà a posizionare il minimo di bassa pressione. I venti soffieranno deboli o moderati al Centro-Nord e Sardegna di maestrale o tramontana. Venti ben più sostenuti da S/SW sono attesi sul Mar Ionio e di scirocco sul Basso Adriatico.
Mareggiate importanti domenica si potranno registrare proprio sulle coste esposte ioniche, con onde alte anche fino a 3 metri al largo e localmente sul Salento. In generale, i mari saranno comunque agitati anche sugli altri bacini sia venerdì che nell’intero arco del weekend.