Il vortice depressionario, responsabile del fresco e del maltempo di quest’inizio settimana, sta spostando il proprio baricentro sul comparto balcanico-danubiano dell’Europa. Sulla nostra Penisola continuerà ad affluire aria instabile, ma non più così fredda come quella che ha riportato la neve in montagna.
L’instabilità non mollerà minimamente la presa per mercoledì, giornata segnata da condizioni di meteo instabile, propizio a temporali, anche se i fenomeni più consistenti tenderanno via via ad essere più circoscritti a brevi episodi, in prevalenza limitati alle aree interne e nelle ore più calde diurne.
Nel dettaglio, già in mattinata qualche rovescio si avrà sul medio versante tirrenico anche sulle coste e sui confini alpini con ulteriori spruzzate di neve in quota, mentre sul resto della Penisola avremo nubi irregolari, ma con bassa probabilità di precipitazioni.
Al pomeriggio prenderanno forma numerosi temporali su zone interne del Centro Italia, dove i fenomeni saranno diffusi e localmente forti con anche grandine. Non mancheranno temporali di un certo rilievo, sempre al pomeriggio, su aree alpine, prealpine, Alto Appennino fin verso pianura emiliana, e Gargano.