• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Arriva il caldo, più contenuto e rapido del previsto. Ma avremo tre giorni ricchi di nubi e piogge al Nord e parte del Centro

di Ivan Gaddari
17 Ago 2006 - 13:00
in Senza categoria
A A
arriva-il-caldo,-piu-contenuto-e-rapido-del-previsto.-ma-avremo-tre-giorni-ricchi-di-nubi-e-piogge-al-nord-e-parte-del-centro
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per venerdì 18 agosto 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^Precipitazioni previste per sabato 19 agosto 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: Un’ampia onda ciclonica tra Gran Bretagna e Penisola Iberica, associata ad una vasta depressione in quota, porterà sulle nostre regioni un intenso richiamo caldo dal Nord Africa, responsabile, come sempre, di un deciso aumento delle temperature. Valori termici che, specie sulle Isole, potranno superare i 35 gradi di massima.

Situazione destinata a rimanere tale anche sabato, con ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro Sud. Sarà una giornata caratterizzata da molte nubi, con un minimo in quota posizionato sul Mar Ligure che porterà precipitazioni diffuse su tutto il Nord e parte delle regioni Centrali. Sole al Sud.

La giornata di domenica porterà uno spostamento dell’alta pressione delle Azzorre veso il Centro Europa. Tale movimento favorirà uno spostamento dell’onda ciclonica britannica verso Est, mentre il gran caldo inizierà la ritirata dalla nostra Penisola. Dalla sera venti Occidentali sostituiranno quelli meridionali.

venerdì 18 agosto 2006
– Nord: il primo giorno del weekend sarà caratterizzato da cielo molto nuvoloso al mattino, con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, durante le mattina su tutte le regioni. Più colpiti i settori occidentali. Al pomeriggio avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite specie sui settori Centro orientali del Nord. Avremo ancora nubi sparse su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure, con possibili precipitazioni al pomeriggio, speci sui rilievi alpini e prealpini. Ma piogge sparse interesseranno anche i settori Centro orientali, specie i settori alpini.

– Centro e Sardegna: mattina grigia anche al Centro, con precipitazioni sparse, più intense su Toscana, Umbria e Marche. Piovaschi anche sulla Sardegna Settentrionale. Tempo secco su Abruzzo e Lazio, mentre al pomeriggio migliora su tutte le regioni e cesseranno le precipitazioni.

– Sud e Sicilia: al Sud il miglioramento sarà ancora più deciso col sole che interesserà tutte le regioni per gran parte della giornata. Al pomeriggio qualche locale addensamento coprirà i rilievi appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni. Farà molto caldo ovunque.

Temperatura: in aumento al Centro Sud, specie sulle due Isole Maggiori.
Vento: debole da Sudest, con rinforzi sul basso Tirreno.

sabato 19 agosto 2006
– Nord: situazione pressochè immutata anche nella giornata di sabato, quando avremo cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni. Avremo precipitazioni diffuse, più intense sui settori occidentali dove potranno risultare anche forti, specie sui rilievi alpini del Nordovest. Temporali su Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia e Trentino occidentale.

– Centro e Sardegna: al Centro avremo una giornata calda, caratterizzata da temperature in aumento, specie in Sardegna, cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso. Qualche debole precipitazione potrebbe interessare al mattino l’alta Toscana, mentre locali addensamenti andranno ad interessare i rilievi del medio Adriatico al pomeriggio, ma non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: bel tempo anche al Sud, con sole su tutte le regioni e temperature in sensibile aumento, specie sulla Sicilia e la Calabria tirrenica. Avremo locali addensamenti sui rilievi, tuttavia non sono attese precipitazioni.

Temperatura: in ulteriore lieve aumento al Centro Sud. Stazionarie al Nord.
Vento: debole dai quadranti meridionali.

domenica 20 agosto 2006
– Nord: la giornata sarà caratterizzata da clima caldo ed umido. Avremo difatti nubi già dal primo mattino, con possibilità di deboli precipitazioni sui settori Centro occidentali, in estensione al pomeriggio alle restanti regioni. Localmente vi potrebbero essere temporali di moderata intensità, specie sui rilievi alpini e prealpini del Nordest. Migliora invece sui settori occidentali.

– Centro e Sardegna: nubi anche sulle regioni Centrali, specie i settori tirrenici, dove sono attese precipitazioni sparse al mattino, specie su Toscana, alto Lazio e poi Marche ed Umbria. Piovaschi anche su Sardegna e interno abruzzese. Al pomeriggio avremo perlopiù di nubi medio alte che non daranno vita a precipitazioni. Qualche fenomeno potrebbe ancora interessare la Toscana, mentre altrove, a parte gli addensamenti sui rilievi, non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: al sud avremo invece una bella giornata di sole, piuttosto calda, salvo nubi medio alte che al pomeriggio si porteranno sulla Campania. Addensamenti anche sui rilievi di Basilicata, Molise e Calabria, tuttavia non sono attese precipitazioni.

Temperatura: in diminuzione su tutte le regioni, specie al Nord.
Vento: in rotazione da Ovest-Nordovest sull’alto Tirreno.

arriva il caldo piu contenuto e rapido del previsto ma avremo tre giorni ricchi di nubi e piogge al 6618 1 2 - Arriva il caldo, più contenuto e rapido del previsto. Ma avremo tre giorni ricchi di nubi e piogge al Nord e parte del Centro

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ad-inizio-settimana-andra-via-il-caldo-e-torneranno-correnti-occidentali

Ad inizio settimana andrà via il caldo e torneranno correnti occidentali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
rovente-debutto-di-luglio-in-europa:-analisi-del-primo-episodio-di-caldo-intenso-dell’estate

Rovente debutto di luglio in Europa: analisi del primo episodio di caldo intenso dell’estate

7 Luglio 2010
scudo-a-prova-di-bomba-ed-e-vera-tempesta-di-sole

Scudo a prova di bomba ed è vera tempesta di sole

24 Marzo 2011
tempesta-katie:-inizia-la-stagione-dei-temporali-e-della-grandine.-a-rischio-fenomeni-estremi-anche-l’europa

Tempesta Katie: inizia la stagione dei temporali e della grandine. A rischio fenomeni estremi anche l’Europa

29 Marzo 2016
tempo-temporaneamente-piu-mite,-in-attesa-di-una-fase-meteo-fredda-associata-a-nuove-nevicate

Tempo temporaneamente più mite, in attesa di una fase meteo fredda associata a nuove nevicate

25 Febbraio 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.