Cercando di analizzare l’evento del cut-off si possono fare tutta una serie di considerazioni favorevoli ad un graduale sblocco della situazione barica sul nostro continente.
La goccia fredda che intorno alla metà della prossima settimana potrebbe staccarsi (cut-off) da un’onda di Rossby molto pronunciata, andrebbe nel suo percorso ad isolarsi dapprima sul Portogallo e in seguito nell’entroterra marocchino, determinando un’inevitabile ed imponente risposta di stabile, ma soprattutto molto calda, che investirà le nostre regioni.
Contemporaneamente, più a nord, le masse d’aria fredda occuperanno sempre più vaste zone, determinando un imponente contrasto termico tra le basse e le alte latitudini. Come sappiamo via via che aumenta tale contrasto, le correnti occidentali, in quota, divengono sempre più veloci, fino al punto che, a causa di improvvise deviazioni, come catene montuose oppure l’alternarsi di oceani e continenti, iniziano a oscillare in maniera più pronunciata (onde di Rossby), determinando una costante erosione delle figure bariche alto pressorie, il cui parziale ritiro è estremamente fondamentale per il verificarsi del tanto atteso inverno.
Contributo di Elio Azzena