• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 6 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO avverso, Protezione Civile allerta gialla per 9 regioni

di Piero Luciani
15 Lug 2018 - 20:41
in Senza categoria
A A
meteo-avverso,-protezione-civile-allerta-gialla-per-9-regioni
Share on FacebookShare on Twitter

La previsione di meteo avverso estivo, ha avviato l’emissione di un comunicato da parte della Protezione Civile, il quale espone un’allerta meteo arancione, su ben 9 regioni d’Italia. Ecco il comunicato integrale.

Maltempo: piogge e temporali in arrivo al centro-nord

Emissione del 15 luglio 2018

Allerta gialla su nove regioni

Una rapida ma intensa depressione in arrivo dall’Europa occidentale tenderà nelle prossime ore a raggiungere le regioni centro-settentrionali dell’Italia, apportando precipitazioni temporalesche, anche intense, dapprima al nord e poi in estensione, domani pomeriggio, al centro, con rinforzo dei venti occidentali e un generale calo delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, domenica 15 luglio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Veneto, in estensione nel corso della notte all’Emilia-Romagna. Dalla mattinata di domani, lunedì 16 luglio, previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle Marche, in estensione dal pomeriggio alla Toscana e successivamente a Umbria e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 16 luglio, allerta gialla su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul territorio della Provincia autonoma di Trento e su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

“Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
allerta-meteo-milano-ufficiale,-causa-maltempo

Allerta meteo Milano ufficiale, causa maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-mite-e-soleggiato,-ma-sul-nord-arriveranno-le-piogge-gia-sabato

Meteo mite e soleggiato, ma sul Nord arriveranno le piogge già sabato

15 Marzo 2012
ora-la-neve-comincia-a-far-paura,-maltempo-verso-adriatiche-e-al-sud

Ora la neve comincia a far paura, maltempo verso Adriatiche e al Sud

6 Febbraio 2012
meteo,-stop-alta-pressione-europa,-prognosi-del-quando

Meteo, STOP Alta Pressione Europa, prognosi del quando

21 Marzo 2019
meteo-domani-emesso-dalla-protezione-civile

Meteo domani emesso dalla Protezione Civile

12 Agosto 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.