METEO DAL 17 AL 23 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il Centro-Sud resta alle prese con una debole circolazione ciclonica d’aria fresca in quota, comunque in grado di creare condizioni atmosferiche assolutamente propizie per lo sviluppo di temporali che saranno distribuiti a macchia di leopardo, ovvero con irregolarità. I temporali si formeranno, come al solito, più facilmente nelle ore più calde e a partire dai rilievi montuosi.
L’attività temporalesca si deve alla debolezza in quota del campo anticiclonico, il quale si presenta tuttavia un po’ più solido al Nord Italia dove riesce a prevalere il bel tempo con temperature pienamente estive ed attese in ulteriore aumento sul finire della settimana quando si potranno raggiungere in molte località punte di 33/34 gradi.
In prospettiva, le temperature tenderanno parzialmente ad aumentare anche al Centro-Sud, una volta che cesserà l’attuale flusso di correnti fresche che hanno seguito il transito della perturbazione di Ferragosto. Si va verso una nuova fase calda, a conferma di un’estate da non considerarsi certo in declino.
WEEKEND CON NUOVI IMPULSI D’ARIA INSTABILE, METEO INCERTO
Temporali tenderanno di nuovo a manifestarsi al Nord, soprattutto sui rilievi alpini e prealpini, ma con possibili sconfinamenti anche in Valle Padana. I temporali potrebbero localmente assumere forte intensità. L’instabilità sarà alimentata da nuovi impulsi d’aria fresca in rotta dalla Francia, che andranno ad alimentare la lacuna barica sui mari centro-meridionali italiani.
MIX METEO FINE AGOSTO: CALDO, UMIDITA’ ELEVATA, TEMPORALI
Agosto, nella sua seconda parte, sembra assumere caratteristiche climatiche che hanno similitudini con il clima tropicale, ciò perché si hanno elevate temperature, alto tasso di umidità e temporali sparsi. Per altro la temperatura delle acque superficiali dei mari è superiore alla media, creando un surplus d’energia notevole a disposizione una volta che giungeranno le prime vere perturbazioni.
METEO PER OGGI, VENERDI’ 17 AGOSTO, TEMPORALI SPECIE AL CENTRO-SUD
Entrando nel dettaglio dell’evoluzione meteo sull’immediato, la giornata si presenterà particolarmente turbolenta al Sud e sulle Isole, ma in parte sulle regioni centrali con formazione di rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio sulle aree interne e con locali sconfinamenti alle zone costiere. Prevarrà invece il sole al Nord, salvo temporali sulle Alpi Occidentali.
METEO WEEKEND, FREQUENTI COLPI DI TUONO
L’instabilità si attarderà al Centro-Sud, specie regioni meridionali tirreniche e lungo la dorsale appenninica con occasione per altri rovesci o temporali. Maggiori schiarite prevarranno su coste ioniche e adriatiche. Acquazzoni non mancheranno anche sulle Alpi, specie i settori centro-occidentali, con sconfinamenti fino in Val Padana specie sul Nord-Ovest.
CALDO IN CRESCITA, METEO D’ESTATE PUR CON LE INSIDIE
Su tutta Italia si avranno condizioni di caldo non eccezionale, ma abbastanza afoso, con valori massimi che nelle zone interne del Centro e della Sardegna saliranno localmente oltre i 35 gradi. La temperatura sarà elevata anche in Val Padana, dove le previsioni dei calcolatori indicano massime attorno ai 34/35°C, con afa moderata.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non ci sarà il sole incontrastato e continueranno ad esservi, anche nella prossima settimana, ricorrenti annuvolamenti derivanti dall’instabilità atmosferica, con la possibilità di temporali. Al tempo stesso, non vi sono segnali di decadimento dell’Estate 2018. I temporali che si manifesteranno, talora intensi con grandine, non saranno quelli tipici della rottura di stagione.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA