• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Mar Mediterraneo: FREDDO a occidente, CALDO a oriente

di Davide Santini
25 Nov 2018 - 13:00
in Senza categoria
A A
meteo-mar-mediterraneo:-freddo-a-occidente,-caldo-a-oriente
Share on FacebookShare on Twitter

In diversi articoli abbiamo citato il fatto che un mare troppo caldo sia condizione predisponente per fasi meteo estremo.

Sia chiaro, non è un’equazione empirica, ma le due cose sono strettamente collegate: ogni grado di temperatura marina in più fornisce maggiore energia POTENZIALMENTE in gioco, quindi maggior scontro termico tra discese fredde e superficie del mare.

Temperature superficiali del Mar Mediterraneo (a cura di ENEA).

Dopo i severi episodi meteo del bimestre ottobre-novembre, finalmente le temperature superficiali mediterranee si sono notevolmente abbassate, come si può notare dalla cartina.

A dire il vero, però, il Mediterraneo è diviso in due parti: a occidente è più freddo, con valori superficiali compresi tra 14° e 17°, a oriente è ancora molto caldo (con valori fino a 24°), mentre il Tirreno e lo Ionio sono una via intermedia, ma ancora capaci di generare episodi di meteo severo, ovviamente qualora ci fossero condizioni atmosferiche contrastanti.

Si faccia riferimento ai nubifragi del giorno 23 novembre in Liguria e Alta Toscana: nonostante siamo oramai alle porte dell’inverno, è bastata una fase meteo di moderato maltempo per originare piogge intense e notevoli allagamenti.

Insomma, l’enorme energia accumulata nel periodo maggio-settembre è stata notevolissima e difficile da smaltire, oltretutto il clima continua a essere oggettivamente TROPPO MITE: l’unica fase fredda è stata quella di settimana scorsa, ma una goccia in un mare di anomalie calde.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
un-nuovo-tornado-nel-crotonese:-danni-ingenti.-video-meteo

Un nuovo TORNADO nel Crotonese: danni ingenti. VIDEO METEO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
da-mercoledi-alta-pressione-da-sudovest.-instabilita-pomeridiana-in-aree-interne

Da mercoledì alta pressione da sudovest. Instabilità pomeridiana in aree interne

19 Aprile 2008
terrificante-temporale-colpisce-toronto,-interi-quartieri-sott’acqua

TERRIFICANTE TEMPORALE colpisce Toronto, interi quartieri sott’acqua

9 Luglio 2013
sara-una-brutta-settimana,-con-fasi-di-forte-maltempo-e-prospettive-fredde-nel-week-end

Sarà una brutta settimana, con fasi di forte maltempo e prospettive fredde nel week end

2 Febbraio 2009
piogge-abbondantissime-e-venti-tempestosi-da-n/e-ieri-nelle-marche!

Piogge abbondantissime e venti tempestosi da N/E ieri nelle Marche!

19 Settembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.