PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 29 LUGLIO
Proseguono gli sballottamenti modellistici. Gli scenari meteo in divenire, segnatamente per la fine di luglio, evidenziano alcuni interessanti spunti di discussione. Anzitutto le perturbazioni atlantiche, perché a quanto pare ci sarà spazio e modo per ulteriori influenze anche sul nostro Paese. Dopodiché l’Anticiclone Africano, perché pare possa dar luogo ad altre intense ondate di caldo.
SBALZI TERMICI IMPORTANTI
La dinamicità la si evince molto semplicemente anche osservando le proiezioni termiche. L’andamento altalenante è sinonimo non soltanto di incertezza, ma di un vero e proprio andamento a strattoni di questa strana estate. Come rammentato più volte continueremo a registrate valori superiori alle medie stagionali per lunghi tratti, ma chiaramente non dappertutto con anomalie paragonabili.
Non mancherà però occasione per delle rinfrescate, o pseudo tali, per l’ingresso di masse d’aria provenienti dall’Atlantico che andrebbero a far scendere le temperature verso valori più consoni al periodo. Poi, chiaramente, qualora dovessero verificarsi precipitazioni ecco che gli sbalzi termici sarebbero più consistenti.
TEMPORALI, NON ABBASSIAMO LA GUARDIA
Visto e considerato che si parla di sbalzi termici, quindi di contrasti termici, dobbiamo continuare a parlare anche di temporali perché a quanto pare sono destinati a continuare. Temporali che potrebbero coinvolgere più facilmente il Nord Italia, anche con una certa violenza. Ma occhio alle sorprese, perché potrebbe esserci spazio per sconfinamenti verso il Centro Sud e si dovrà prestare attenzione a nubifragi e grandinate.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Il periodo più propizio ai temporali dovrebbe essere compreso tra il 23 e il 25 luglio, allorquando una perturbazione atlantica potrebbe lambire parte d’Italia. Dopodiché tornerebbe l’Anticiclone Africano, con un’altra intensa ondata di calore che andrebbe a sancire l’arrivo d’agosto in compagnia dell’afa e dell’arsura.
IN CONCLUSIONE
Estate tra alti e bassi, estate che proseguirà su questa strada anche nelle prossime settimana. A questo punto occorrerà attendere probabilmente agosto per puntare a una stabilizzazione del tempo per periodi più lunghi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff