PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 29 GIUGNO
Ci siamo, l’Estate inizierà a mostrarci le sue potenzialità nell’ultima settimana di giugno. Gli scenari meteo cambieranno, in direzione di un’Alta Pressione più consistente e duratura. Alta Pressione che dovrebbe portarci caldo, quindi un generale aumento delle temperature. Non sarà caldo esagerato, questo va detto, ma sicuramente dovremo aspettarci condizioni climatiche estive.
Eppure c’è ancora qualcosa che stona. I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci insidie di varia natura: prima attenzione al fresco da nord e da est, poi occhio alle infiltrazioni atlantiche. Disturbi che non dovrebbero portare alla crisi anticiclonica, ma che potrebbe innescare quell’instabilità tipica della bella stagione.
QUANTO FARA’ CALDO?
Diciamo che non dovrebbero verificarsi particolari fiammate d’aria calda, il profilo termico per varie città d’Italia – da Nord a Sud – evidenzia sì delle anomalie termiche positive ma con soltanto un sussulto di 2-3 giorni probabilmente innescato da una temporanea risalita dell’Alta africana.
La struttura anticiclonica, questo è un elemento assolutamente importante, non avrà soltanto matrice africana ma avrà anche una discreta componente atlantica e soprattutto per gran parte del periodo analizzato potrebbe restare un po’ sbilanciata a ovest. Nel momento in cui subentrerà la componente più calda ecco che le temperature potrebbero schizzare più su, con picchi di oltre 35°C in alcune zone d’Italia.
TEMPORALI
I temporali non abdicheranno, lo possiamo dire con una discreta sicurezza. Non abdicheranno perché gli sbuffi d’aria fresca potrebbero continuare a insidiare la tenuta anticiclonica e pur non riuscendo a vincere la resistenza potrebbero comunque fiaccarla andando in tal modo a perpetuare quell’instabilità atmosferica che sta caratterizzando fortemente il mese di giugno.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo sintetizzare possiamo dirvi che ci aspettiamo bel tempo, bel tempo estivo con caldo moderato o localmente intenso. Non canicola, intendiamoci, diciamo che saremo assolutamente all’interno della normalità stagionale. E poi come detto ci aspettiamo dei temporali, temporali che andrebbero ad assicurare quel refrigerio tipico delle giornate estive prima belle e poi un po’ capricciose.
IN CONCLUSIONE
Estate che sembra proiettarsi in rampa di lancio, Estate che però quest’anno non sembra ancora in grado di dar luogo a 3 mesi “infernali” come accaduto sovente nel recente passato.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff