• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo in Europa è diventato più freddo del normale. Ecco inverno che avanza

di Mauro Meloni
26 Nov 2018 - 18:27
in Senza categoria
A A
meteo-in-europa-e-diventato-piu-freddo-del-normale.-ecco-inverno-che-avanza
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo tante settimane di mitezza e di caldo anomalo, avevamo già segnalato il cambio avvenuto a metà novembre, con un ribaltone che ha portato il freddo dalla Russia a penetrare in modo prepotente sul cuore del Continente Europeo.

Se andiamo ora a verificare l’andamento climatico dell’ultima settimana, notiamo come le temperature si siano assestati su valori inferiori alla norma climatologica in un’ampia porzione dell’Europa Centro-Orientale, nonché su Francia e Regno Unito.

Alle latitudini settentrionali troviamo invece clima decisamente più caldo del normale sulle aree nord scandinave e sull’Artico Russo. D’altronde l’aria fredda dalla Russia è andata a scorrere in modo retrogrado lungo il bordo meridionale di un anticiclone con massimi sulla Penisola Scandinavia.

E in Italia come sta andando invece? Nonostante alcuni modesti temporanei tentativi d’inserimento dell’aria fredda da est, a prevalere è stato ancora il clima mite nel corso dell’ultima settimana, in quanto il nostro Paese è stato poi raggiunto da correnti più umide e temperate oceaniche, specie per quanto concerne le regioni del Centro-Sud.

In realtà non solo l’Italia, ma tutto il Mediterraneo ha goduto di clima relativamente mite, sebbene con anomalie non più così eclatante come quelle della prima parte di novembre. Le temperature sopra la norma restano propizie al manifestarsi di fenomeni di meteo estremo, come forti temporali e tornado.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temperature-in-calo,-clima-decisamente-piu-invernale.-ma-non-durera

Temperature in calo, clima decisamente più invernale. Ma non durerà

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
regno-unito-alle-prese-col-maltempo,-devastanti-grandinate-in-inghilterra

REGNO UNITO alle prese col maltempo, devastanti grandinate in Inghilterra

30 Giugno 2012
peggioramento-ormai-maturo,-in-arrivo-altre-piogge

Peggioramento ormai maturo, in arrivo altre piogge

18 Aprile 2012
meteo-estremo-in-italia:-devastazioni-a-livorno,-alluvione-lampo,-venti-di-tempesta.-vittime

Meteo estremo in Italia: devastazioni a Livorno, alluvione lampo, venti di tempesta. VITTIME

10 Settembre 2017
neve-in-val-padana-a-meta-novembre,-ecco-cosa-era-successo-un-anno-fa

Neve in Val Padana a metà novembre, ecco cosa era successo un anno fa

16 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.