• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Picco del freddo e neve a bassa quota. Ma è imminente un brusco cambiamento

di Mauro Meloni
14 Feb 2018 - 21:21
in Senza categoria
A A
picco-del-freddo-e-neve-a-bassa-quota.-ma-e-imminente-un-brusco-cambiamento
Share on FacebookShare on Twitter

Giornata di San Valentino dal sapore pienamente invernale sull’Italia. Una perturbazione ha portato neve fino in collina al Centro-Sud. Ora, lo spostamento verso levante del vortice di bassa pressione favorirà un generale miglioramento, ma continueranno ad affluire residue correnti settentrionali, ancora piuttosto fredde.

La situazione è destinata però a subire un cambiamento, grazie all’espansione da ovest di un cuneo anticiclonico che trasporterà aria più mite scalzando quella più fredda. La cartina mostra le anomalie termiche per il mattino di giovedì 15, dove possiamo apprezzare il clima più mite tra Francia e Spagna.

L’Italia avrà ancora temperature inferiori alla norma, ma già nel corso di giovedì avremo un sensibile rialzo termico a partire dalle regioni più occidentali e dall’Arco Alpino. Il freddo lascerà poi del tutto spazio alle correnti più miti entro venerdì, quando questa fase invernale diverrà un ricordo.

Nella prima parte della giornata di giovedì instabilità si attarderà su medio versante adriatico, specie tra Abruzzo e Molise, con precipitazioni a inizio giornata nevose sino a bassa quota. Residua instabilità è attesa anche tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia Settentrionale, con rovesci e nevicate sui rilievi in collina.

Saranno comunque gli ultimi effetti di questa circolazione perturbata invernale in allontanamento verso est. La tendenza è comunque verso un generale miglioramento, mentre altrove il sole prenderà il sopravvento grazie alla graduale spinta da ovest di un campo d’alta pressione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
argentina,-grandine-mastodontica:-18-cm-di-diametro,-e-record?

Argentina, grandine mastodontica: 18 cm di diametro, è record?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
riscaldamento-globale:-spuntano-scenari-molto-meno-catastrofici

Riscaldamento globale: spuntano scenari molto meno catastrofici

24 Maggio 2013
fronte-perturbato-incalza-da-ovest:-guasto-meteo-alle-porte,-anticiclone-costretto-in-ritirata

Fronte perturbato incalza da ovest: guasto meteo alle porte, anticiclone costretto in ritirata

29 Marzo 2010
meteo-sino-1°-luglio:-crisi-estiva-al-top,-ma-in-prospettiva-caldo-forte

METEO sino 1° Luglio: CRISI ESTIVA al top, ma in prospettiva CALDO FORTE

24 Giugno 2018
previsioni-climatiche-per-estate:-novita-dai-centri-meteo-europei

Previsioni climatiche per Estate: novità dai CENTRI METEO EUROPEI

18 Marzo 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.