• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Frustata temporalesca sull’Italia in arrivo venerdì, rischio di nubifragi

di Mauro Meloni
19 Giu 2018 - 17:58
in Senza categoria
A A
frustata-temporalesca-sull’italia-in-arrivo-venerdi,-rischio-di-nubifragi
Share on FacebookShare on Twitter

Un vigoroso cambiamento meteo appare confermato, a causa del cedimento dell’anticiclone ad opera di un fronte freddo polare in discesa sul Centro-Est Europa e che andrà a coinvolgere, in parte, anche la nostra Penisola.

L’attuale dominio anticiclonico inizierà ad essere eroso già nel corso di giovedì, quando un treno di temporali più organizzati colpirà le aree alpine e prealpine, a cui seguirà l’irruzione frontale vera e propria con lo sfondamento di fenomeni temporaleschi verso le pianure del Triveneto entro la tarda serata.

Il peggioramento si preannuncia severo, a suon di nuovi temporali e d’aria molto più fresca dal Nord Europa che invaderà prima le regioni settentrionali e poi il resto dello Stivale. Durante la giornata di venerdì il fronte freddo temporalesco dovrebbe infatti rapidamente attraversare i versanti adriatici.

L’aria fredda, nello scalzare l’aria calda e umida preesistente, attiverà una severa instabilità atmosferica, ideale condizione per la genesi di temporali di forte intensità in diverse regioni italiane. In sostanza avremo una nuova crisi al bel tempo, in un mese di giugno che è già stato finora non poco turbolento.

Rovesci e temporali si porteranno rapidamente dall’Emilia-Romagna verso Marche, Umbria ed aree centrali adriatiche. Saranno parzialmente coinvolte dalla passata di temporali i settori appenninici e localmente le aree interne delle regioni tirreniche. Alla fine di venerdì i temporali raggiungeranno anche parte del Sud.

Le aree del Nord-Ovest, Sardegna e coste tirreniche rimarranno ai margini del peggioramento. I temporali saranno invece intensi, con grandine e colpi di vento, dapprima su pianure del Nord-Est e poi il medio-alto versante adriatico, tutte zone dove sarà elevato il rischio di locali nubifragi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo,-nuovo-shock-termico-mandera-l’estate-di-nuovo-in-crisi

Meteo, nuovo shock termico manderà l'Estate di nuovo in crisi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-martedi-temporale,-poi-caldo,-ma-cambia-ancora

Meteo NAPOLI: martedì temporale, poi caldo, ma cambia ancora

15 Luglio 2018
meteo-campobasso:-altra-neve-fino-a-lunedi,-poi-il-freddo-si-attenuera

Meteo CAMPOBASSO: altra NEVE fino a lunedì, poi il FREDDO si attenuerà

29 Dicembre 2019
alluvione-olbia,-nuove-esondazioni-nella-notte

Alluvione Olbia, nuove esondazioni nella notte

2 Ottobre 2015
meteo-domani,-caldo-e-afa-sull’italia.-ma-al-nord-possibili-forti-temporali

Meteo domani, CALDO e AFA sull’Italia. Ma al Nord possibili FORTI TEMPORALI

9 Giugno 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.