Si va definitivamente allontanando il vortice ciclonico, responsabile della fase meteo fredda ed instabile invernale sul Centro-Sud. L’Italia è tuttora coinvolto dal flusso d’aria fredda che sta toccando il culmine, ma da ovest preme l’anticiclone che porterà presto un graduale addolcimento termico.
Le temperature riprenderanno quindi a salire fin da domani, a partire dalle regioni di ponente, per via della rimonta del campo d’alta pressione che convoglierà aria più mite. Tuttavia, la tregua anticiclonica risulterà di breve durata.
L’intervallo breve garantirà quindi meteo più stabile, ma ecco nel dettaglio che evoluzione meteo attenderci per domani, giovedì 29 novembre. il bel tempo risulterà prevalente, grazie all’affermazione netta dell’anticiclone.
Un po’ di nubi indugeranno su Adriatiche e Sud Italia, ancora per effetto dell’afflusso di correnti fredde settentrionali. Non ci sarà però alcuna precipitazione di rilievo e queste nubi tenderanno a diradarsi con il trascorrere della giornata.
Il freddo sarà protagonista, con temperature minime ancora in calo e possibili gelate. Il promontorio anticiclonico sarà del tutto fugace e si sposterà verso oriente, andando a cedere sotto la spinta di una nuova saccatura atlantica in rapido avvicinamento dall’Europa Occidentale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA