• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tracollo termico in Europa, le temperature scenderanno ben sottomedia

di Mauro Meloni
20 Giu 2018 - 17:24
in Senza categoria
A A
tracollo-termico-in-europa,-le-temperature-scenderanno-ben-sottomedia
Share on FacebookShare on Twitter

Un radicale cambiamento meteo si appresta a coinvolgere l’Europa, a causa dello sconquasso che verrà generato dalla discesa di un fronte d’aria polare che coinvolgerà in parte anche l’Italia con temporali ed un deciso calo termico, tanto da far assaporare un clima dal tenore decisamente poco estivo.

Nelle ultime settimane, già dal mese di maggio, in Europa abbiamo spesso visto le alte pressioni sull’Europa Settentrionale con caldo anomalo persistente anche sulle nazioni centro-orientali. Al contrario, le correnti più fresche atlantiche aveva spesso trovato un varco verso la Francia e la Penisola Iberica.

Ora è invece in atto un deciso capovolgimento, con l’alta pressione che resterà arroccata sull’Europa Occidentale, mentre sul resto del Continente avremo l’irruzione delle correnti nordiche fresche ed instabili. Le temperature caleranno al di sotto delle medie in una vasta area, come si evince dalla mappa.

Lo scenario meteo elaborato nella cartina è incentrato sul weekend. Notiamo clima più fresco della media quasi ovunque sull’Europa Centro-Orientale, anche su gran parte d’Italia. Clima più caldo in Gran Bretagna, parte della Francia e Penisola Iberica. Già negli ultimi giorni il caldo ha colpito Spagna e Portogallo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
storica-alluvione-in-versilia-del-giugno-1996:-morti-e-distruzione

Storica alluvione in Versilia del giugno 1996: morti e distruzione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-di-primavera,-trombe-d’aria-in-sicilia

Meteo di Primavera, trombe d’aria in Sicilia

26 Marzo 2018
stati-uniti,-e-la-siccita-piu-grave-di-sempre

Stati Uniti, è la siccità più grave di sempre

14 Luglio 2012
il-sole-di-maggio-e-aria-fredda,-un-mix-ideale-per-meteo-estremo

Il sole di Maggio e aria fredda, un mix ideale per meteo estremo

5 Maggio 2019
liguria:-e-di-nuovo-allerta-2

Liguria: è di nuovo Allerta 2

14 Novembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.