• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 1 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Correnti atlantiche occidentali dominano sull’Europa

di Marco Rossi
23 Ott 2006 - 13:02
in Senza categoria
A A
correnti-atlantiche-occidentali-dominano-sull’europa
Share on FacebookShare on Twitter

Dalla mappa di analisi GFS di questa notte a 850 hPa (circa 1400/1500 metri di quota) si nota il flusso delle correnti dominante da sud-ovest su quasi tutta l'Europa, con isoterme miti fin sulla Russia e punte di +18°C nel Mediterraneo sud-occidentale.
Dai radiosondaggi delle ore 00 di stanotte, 23 Ottobre, notiamo una situazione tipicamente autunnale, con una forte corrente a getto da sud sud ovest alla quota di 250 hPa (circa 10 mila metri di altezza).

La massima velocità del getto si raggiunge sul nord ovest della Penisola Iberica, ove i venti soffiano a velocità superiori ai 100 nodi, e da qui le correnti si dirigono intense verso la Francia, Germania, Danimarca, per attenuarsi solamente una volta giunte sul Baltico.

Ne consegue il passaggio di perturbazioni che attraversano il nostro Continente, apportandovi anche aria piuttosto mite.

Studiando la disposizione delle temperature ad 850 hPa, notiamo, infatti, la presenza di un’isoterma mite di +8°C a 1500 metri di altezza che avvolge gran parte dell’Europa centro meridionale, partendo dalla Bretagna, per arrivare alla Danimarca ed alla Polonia.

Tra Germania e Repubblica Ceca, troviamo isoterme di +13-14°C, accompagnate da intensi venti da sud ovest che sfiorano i 55 kmh.

Come logica conseguenza di questo stato di cose, notiamo la presenza di temperature massime decisamente alte sul nostro Continente: nella giornata di ieri, 22 ottobre, si sono toccati valori di +22; +23°C in Francia, e fino a +19°; +20°C sull’Europa Centrale (+22,1°C a Strasburgo, +19,3°C a Dresda, +19,9°C a Varsavia).

Le correnti sud occidentali hanno portato ad abbondanti piogge in Portogallo (46,7 mm di pioggia a Lisbona, 62,0 mm a Castello Branco), e su Francia, Paesi Bassi, Inghilterra (43,0 mm a Lake Vyrnwy).

Ma incombono, come una minaccia, le temperature massime ancora di +34/+35°C che si registrano in Algeria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fiammata-calda-ottobrina,-e-l’autunno-appare-quanto-mai-lontano

Fiammata calda ottobrina, e l'autunno appare quanto mai lontano

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-a-dominio-del-mediterraneo,-piu-sole-e-caldo-ovunque.-isolati-temporali-diurni-sulle-alpi

Anticiclone a dominio del Mediterraneo, più sole e caldo ovunque. Isolati temporali diurni sulle Alpi

25 Maggio 2010
meteo-roma:-tanto-sole,-un-po’-di-caldo-ma-sopportabile

Meteo ROMA: tanto SOLE, un po’ di CALDO ma sopportabile

24 Maggio 2020
sud-e-sicilia,-minime-oltre-i-25°c

SUD E SICILIA, minime oltre i 25°C

8 Agosto 2012
scozia:-le-cascate-dell’isola-mull-cacciate-indietro-dal-vento.-immagini-incredibili

Scozia: le cascate dell’Isola Mull cacciate indietro dal vento. Immagini incredibili

9 Febbraio 2016
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.