L’alta pressione non intende abdicare in tempi rapidi, sebbene si avvierà presto ad una fase di stanca. Il fulcro dell’anticiclone resterà comunque ben saldo sul Mediterraneo e pertanto il meteo resterà ancora generalmente stabile, almeno per la prima parte della prossima settimana.
Una sensibile variazione meteo si registrerà sugli stati centro-settentrionali dell’Europa, verso condizioni più consone per il periodo con il ritorno di perturbazioni veicolate da aria ben più fresca a partire da Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e parte della Francia.
L’aria più fresca dilagherà gradualmente su tutta la Mittel-europa arrivando fino a lambire le Alpi. Per questa ragione, nei primi giorni della settimana fino al 25 aprile avremo meteo più instabile sull’Arco Alpino con i primi sussulti temporaleschi.
Di contro, sull’Italia Centro-Meridionale la stabilità resterà prevalente ed avremo anche una fase più calda specie sulle due Isole Maggiori. I primi temporali al Nord, principalmente sui settori alpini, potrebbero anticipare un cambiamento meteo più drastico atteso dopo il 25 aprile, per fine mese.