La tempesta subtropicale ALBERTO si è formata davanti alla penisola dello Yucatan. Sappiamo che ufficialmente la stagione degli uragani atlantici inizia il 1° giugno, ma pare che quest’anno sia iniziata in anticipo nel Mar dei Caraibi. Il National Hurricane Centre della Florida, USA, ha iniziato a pubblicare i primi avvisi nel pomeriggio di venerdì, soprattutto per Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida nord-occidentale, gli Stati USA che potrebbero ricevere gli effetti più eclatanti della prima tempesta estiva.
Va detto che in questo periodo dell’anno le acque dell’area compresa tra il Mar dei Caraibi e l’Atlantico subtropicale non sono troppo calde, quindi non dovrebbe verificarsi una particolare intensificazione della tempesta. Quel che è certo è che potrebbe completare la transizione da tempesta subtropicale a tempesta tropicale.
Secondo la NOAA e il National Hurricane Center in Florida, saranno possibili comunque piogge torrenziali negli Stati evocati precedentemente, tant’è che non escludono la possibilità di gravi inondazioni. Nelle aree costiere potrebbero abbattersi violente mareggiate, indotte chiaramente da venti particolarmente intensi.
Va anche aggiunto che l’avvio prematuro non significa niente in termini di proiezioni future, vi sono state annate iniziate precocemente e proseguire all’insegna della normalità. Per quest’anno, abbiamo trattato l’argomento recentemente, si parla di una stagione probabilmente normale perché le acque oceaniche e del Mar del Caraibi hanno temperature decisamente inferiori alle medie.