L’evoluzione meteo per i prossimi 5-6 giorni appare abbastanza delineata: avremo una prima irruzione moderata di aria fredda che colpirà soprattutto il Sud Italia e parte delle regioni adriatiche, ma anche la Sicilia, a cui seguirà un *nuovo più marcato flusso d’aria fredda* che abbasserà la temperatura su tutta Italia: sarà la prima vera irruzione di aria fredda invernale della stagione.
Sono ormai 2-3 settimane che si parla di un potenziale marcato raffreddamento della prima decade di gennaio, ebbe ci siamo. La linea di tendenza ci sembra essere stata confermata da previsioni meteo che hanno ormai una buona affidabilità.
Ma *l’Alta Pressione* continuerà a insistere con i suoi massimi tra la Francia e le Isole Britanniche anche attorno *all’Epifania*, quando l’Italia sarà interessata *dall’irruzione d’aria fredda*.
Ma ecco la novità: le proiezioni meteo a più lungo termine iniziano a intravedere cambiamenti molto massicci, probabilmente derivanti dal forte riscaldamento della stratosfera avvenuto qualche giorno fa (stratwarming). Gli indici climatici comportamento sono favorevoli ad un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche del bacino centrale del Mediterraneo, dove avremo un vero e proprio stop dell’influenza diretta *dell’Alta Pressione*, con conseguente maltempo a carattere freddo.
Freddo che per il momento non possiamo circoscrivere di intensità, ma tracciare la possibilità che possa essere di entità invernale, e quindi probabile apportatore di nevicate alle basse quote su buona parte d’Italia. E stavolta le nevicate potrebbero essere anche copiose.
Il mare Mediterraneo continua ad essere più caldo della media, e contribuirà allo sviluppo di aree nuvolose e precipitazioni, quindi maltempo che dovrebbe realizzarsi tra il 10 ed il 15 del mese di gennaio.
Come sempre, le proiezioni a lungo termine, ovvero dopo il quinto giorno di previsione necessitano di conferma. Quelle descritte sono linee di tendenza che emergono da un’analisi ponderata di tutti gli indici atmosferici, il cui mix ci offre un’ottima base di lavoro su cui realizzare linee di tendenza globali di buona affidabilità.
Sottolineiamo che descrivere il trend di questo articolo è ben più articolato e complesso di quanto si è detto, e che sono necessarie numerose fonti per definire le linee del tempo a lungo, lunghissimo termine.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA