SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’8 MAGGIO
L’evoluzione proposta dai modelli matematici è orientata verso scenari meteo molto differenti rispetto a quelli osservati negli ultimi tempi. Ricomparirà la dinamicità primaverile con dei repentini cambiamenti del tempo, oltre che a situazioni atmosferiche estremamente variabili.
Potremmo avere ricorrenti periodi di fresco, con persino la possibilità di avere fasi di maltempo.
Sembra essere questo il trend più accreditato tra tutti per la fine del mese ed i primi giorni di maggio. E sarà soprattutto per i primi di maggio che potrebbe realmente esserci un cambiamento del tempo ben più robusto.
La variazione del tempo che potrebbe essere innescata dal transito di varie perturbazioni atlantiche, ed in modo particolare da un profondo Vortice di Bassa Pressione che dall’Europa occidentale potrebbe intensificarsi durante il transito sul Mediterraneo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
POSSIBILI CONSEGUENZE
Se le proiezioni saranno confermate, si dovrebbe instaurare sull’Italia una situazione di marcata instabilità atmosferica, soprattutto sul Centro Nord, che potrebbe degenerare in vero e proprio maltempo. Ma attenzione, già nel breve termine del prossimo lungo ponte del 1° maggio si avrebbe un vistoso cambiamento del tempo.
RISCHIO DI FASI DI MALTEMPO
Le proiezioni dei centri di calcolo prospettano il passaggio di una serie di profonde aree di bassa pressione con associate intense perturbazioni. Ciò genererebbe anche maltempo, con forte vento, ed un calo considerevole e ulteriore della temperatura. Si avrebbero contrasti termici che e salterebbero le precipitazioni che potrebbero assumere carattere temporalesco e risultare localmente piuttosto intense.
Ma tutto potrebbe degenerare in una situazione meteorologica più tranquilla: potrebbero tornare le piogge e temporali assolutamente normali per il periodo. Senza quegli eccessi. Di certo, dopo le alte temperature di fine aprile il surplus termico potrebbe ancora dare energia potenziale da spendere proprio in concomitanza di fenomeni intensi. Ma siamo distanti dal periodo di previsione per avere informazioni attendibili sull’entità dei fenomeni.
IL TREND PREVISIONALE
Quindi, tirando le somme. Ci aspettiamo una prima settimana di maggio che potrebbe dar luogo a precipitazioni diffuse, importanti, ovviamente non persistenti ma comunque diffuse. Potrebbero coinvolgere un po’ tutte le regioni, a partire dal Centro Nord per poi estendersi al Sud. Chiaramente molto dipenderà dalla traiettoria di ingresso delle perturbazioni, o dei vortici di bassa pressione. Questi sono dettagli che non possiamo assolutamente conoscere in questo momento, cerchiamo di portare a casa il trend evolutivo poi vedremo.
IN CONCLUSIONE
Insomma, la primavera sembra voler proseguire a strattoni. Tra quegli alti e bassi tipici della stagione, pertanto non dovremo stupirci se si passerà nuovamente dal fresco al caldo e viceversa. La bella stagione è imminente ma c’è ancora spazio per un po’ di sana primavera. E saremo qua ad accoglierla a braccia aperta.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff