• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO ITALIA. Risalgono temperature, SOLE ma insidia CICLONE sul Mar Ionio

di Mauro Meloni
27 Set 2018 - 18:25
in Senza categoria
A A
meteo-italia.-risalgono-temperature,-sole-ma-insidia-ciclone-sul-mar-ionio
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia fresco anticiclone ma ciclone mediterraneo 53035 1 1 - METEO ITALIA. Risalgono temperature, SOLE ma insidia CICLONE sul Mar Ionio

METEO DA OGGI AL 3 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Siamo nel pieno del primo assaggio di meteo autunnale: le temperature sono crollate localmente persino sotto la media, anche se ora è imminente un rialzo della colonnina di mercurio, in quanto l’anticiclone sta riconquistando l’Italia, convogliando aria ben più mite in quota di matrice subtropicale.

Data l’entità del caldo anomalo dell’ultimo periodo, lo shock termico è stato importante anche sulla nostra Penisola, ma il freddo vero ha riguardato le nazioni centro-orientali dell’Europa. Il calo termico è stato ulteriormente esaltato dai venti nord/orientali, che ora tendono a mollare la presa tranne che sulle regioni meridionali.

Come già accennato, l’anticiclone tende a spostare il proprio baricentro verso il Mediterraneo, ritornando a dominare un po’ su tutta Italia. L’influenza dell’anticiclone garantirà tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno fin verso il weekend, con nuova risalita delle temperature per l’interruzione del flusso fresco dai quadranti nord-orientali.

SUPER ANTICICLONE IN SETTIMANA, MA OCCHIO AL MAR IONIO
Il campo di alta pressione sarà sostenuto da una bolla di aria calda in quota di matrice subtropicale con massimi effetti sulle nazioni occidentali del Continente. Arriverà aria ben più mite, ma al Sud Italia continueranno a scorrere correnti fresche che favoriranno approfondimento di una circolazione ciclonica profonda sullo Ionio.

Si tratta di una depressione molto insidiosa e da monitorare con attenzione, in quanto potrebbe evolvere a ciclone dalle caratteristiche tropicali. Tale transizione sarebbe agevolata dalle acque molto calde del Mar Ionio e potrebbe determinare maltempo verso il weekend sul Sud Italia, specie i versanti ionici, a fronte di meteo soleggiato sul resto del Paese.

METEO DI OGGI 27 SETTEMBRE, PREVALENZA DI BEL TEMPO
Generali condizioni soleggiate sulla quasi totalità del Paese. Nuvole irregolare indugeranno al Sud e soprattutto sulla Sicilia orientale e la Calabria ionica, a causa di correnti ancora instabili da nord-est che andranno peraltro a favorire la nascita di un vortice depressionario tra Mar Ionio, al largo, ed il Mar Libico. Non escluso qualche piovasco sulle coste sud-orientali della Sicilia.

INSIDIOSO CICLONE SULLO IONIO LAMBIRA’ IL SUD ITALIA
Poche novità sono attese tra venerdì e sabato, tranne un possibile peggioramento, di entità ancora da definire, sull’estremo Sud, zone ioniche, per l’approfondimento di una depressione al largo sul Mar Ionio. Non sono quindi da escludere forti temporali, ma la fenomenologia risulterebbe estremamente localizzata.

Si tratta di un vortice che potrebbe assumere sembianze tropicali e questo tipo di figure bariche risultano particolarmente indigeste per i centri di calcolo. La previsione è quindi molto incerta, in quanto non è escluso che il ciclone possa sfondare verso la Sicilia, ma altre ipotesi indicano invece che il vortice rimarrebbe ben defilato in mare aperto prima di dissolversi.

Le previsioni che circolano oggi, indicano un evento di rilevanza storica che si formerebbe nel mar Ionio e che si dirigerebbe verso la Grecia meridionale, l’Isola di Creta, le Isole dell’Egeo, per impattare nelle coste della Turchia occidentale. I venti previsti, oltre che le piogge, per tali aree sono ingenti.

TEMPERATURE IN NETTO RIALZO
Farà ancora freddo giovedì mattina, poi si volterà pagina, con le temperature massime in rapida risalita a partire Centro-Nord. Tornerà il tepore in pieno giorno con valori di nuovo oltre la norma, ma non dovrebbero tornare quelle condizioni di caldo anomalo che avevano dominato fino a pochi giorni fa.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L’autunno resta ancora lontano, non novità importanti si scorgono in direzione dei primi giorni d’ottobre. Una saccatura potrebbe affondare verso l’Europa Centro-Occidentale ed il Mediterraneo, spingendo una perturbazione che andrebbe a coinvolgere anche l’Italia. Ci sarebbe lo spazio per le prime piogge autunnali, ma è un’evoluzione da confermare in quanto è incerta la traiettoria.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo:-la-grecia-si-prepara-al-ciclone-mediterraneo-zorbas.-nel-frattempo,-tempeste-in-atto

Meteo estremo: la Grecia si prepara al ciclone mediterraneo Zorbas. Nel frattempo, tempeste in atto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
hanna-devasta-haiti-e-si-dirige-verso-gli-“states”,-ike-si-fa-minaccioso

Hanna devasta Haiti e si dirige verso gli “States”, Ike si fa minaccioso

5 Settembre 2008
maltempo-sardegna:-fino-a-50-mm-in-gallura.-attesi-forti-temporali-nelle-prossime-24-ore

Maltempo Sardegna: fino a 50 mm in Gallura. Attesi forti temporali nelle prossime 24 ore

29 Settembre 2015
novita-settimanali:-primavera-alla-conquista-del-lungo-termine?

Novità settimanali: primavera alla conquista del lungo termine?

2 Aprile 2007
giovedi-ancora-maltempo,-poi-migliora.-weekend-con-sole-e-rialzo-termico

Giovedì ancora maltempo, poi migliora. Weekend con sole e rialzo termico

26 Marzo 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.