• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo fine luglio ancora più rovente, super caldo. Verso i 40 GRADI

di Mauro Meloni
27 Lug 2018 - 20:12
in Senza categoria
A A
meteo-fine-luglio-ancora-piu-rovente,-super-caldo.-verso-i-40-gradi
Share on FacebookShare on Twitter

Ci attende un weekend di vera e propria canicola sull’Italia, per il progredire dell’anticiclone africano che si porterà con la sua bolla d’aria rovente più vicino all’Italia. Le temperature saliranno, ma lo faranno ancor più nei primi giorni della settimana, quando registreremo picchi ancora più elevati.

L’ondata di caldo si profila come la più intensa dall’inizio dell’estate, ma sarà al tempo stesso anche la più duratura, a differenza degli episodi di caldo africano che si erano avuti finora, caratterizzati dalla scarsa persistenza e dall’alternanza con break temporaleschi.

Il caldo quindi appare destinato a proseguire e rincarare la dose in avvio di settimana. Il bel tempo resterà sempre invariato, così come il rischio sempre elevato di temporali pomeridiani circoscritti a ridosso delle maggiori catene montuose, favoriti da sbuffi d’aria fresca in quota e dal forte riscaldamento diurno.

Il caldo diverrà sempre più importante con valori massimi più alti su Sardegna e regioni centro settentrionali, soprattutto i versanti tirrenici ed anche la Val Padana ove la calura si farà terribile anche la notte nelle grandi città.

Attesi picchi di 37-38°, localmente superiori, con temperature percepite localmente oltre i 40 gradi a causa dell’afa in accentuazione. Il caldo diverrà più forte anche sulle regioni del Sud, con il disagio da afa più opprimente sulle regioni tirreniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia,-stime-di-rottura-d’estate:-avverrebbe-d’improvviso-e-sarebbe-autunno

Meteo Italia, stime di Rottura d'Estate: avverrebbe d'improvviso e sarebbe Autunno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-palermo-ecco-il-caldo-umido-con-afa,-qualche-piovasco

Meteo PALERMO ecco il CALDO UMIDO con afa, qualche piovasco

26 Luglio 2018
la-situazione-diventa-tesa

La situazione diventa tesa

19 Maggio 2015
avanza-il-peggioramento,-anticiclone-in-ritirata:-primi-forti-temporali-al-nord

Avanza il peggioramento, anticiclone in ritirata: primi forti temporali al Nord

19 Giugno 2009
da-meta-settimana-e-atteso-un-progressivo-rialzo-termico

Da metà settimana è atteso un progressivo rialzo termico

25 Febbraio 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.