• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo in Israele, Giordania e Siria: vittime e dispersi per le alluvioni

di Redazione Mtg
27 Apr 2018 - 16:42
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-in-israele,-giordania-e-siria:-vittime-e-dispersi-per-le-alluvioni
Share on FacebookShare on Twitter

Condizioni meteo di grave maltempo hanno colpito il Medio Oriente. Parte di Israele, Siria e Giordania durante la giornata del 26 aprile sono state colpite da piogge di eccezionale entità, soprattutto se si considera il periodo. I forti temporali, localmente accompagnati da grandinate, hanno causato quel fenomeno conosciuto nel mondo col termine inglese di “flash-flood”, ovvero alluvione lampo.

I torrenti, spesso già secchi in questo periodo, in poche ore si sono gonfiati fino a tracimare. La tragedia maggiore è avvenuta nel sud di Israele, nei pressi del Mar Morto, dove nove escursionisti, di cui otto giovani donne, sono morti travolti da un torrente in piena. E un decimo è scomparso. Ma non sono le uniche vittime delle alluvioni. Anche Gerusalemme è stata colpita da forti piogge. Un temporale ha scaricato 31 mm di pioggia, più della media mensile.

In Giordania le alluvioni hanno colpito la regione di Irbid, che confina con Israele e la Gisgiordania. Ad Amman in breve tempo un temporale ha scaricato 21 mm di pioggia, anche in questo caso ben oltre la media mensile che è di appena 7 mm. In Siria, infine, una violentissima grandinata ha colpito il governatorato di Al-Suwayda, mentre forti piogge e conseguenti allagamenti hanno interessato la capitale Damasco.

In Medio Oriente aprile segna l’inizio della stagione secca e tra maggio e settembre non piove praticamente mai. Le piogge ricominciano debolmente in ottobre, ma solo tra novembre e marzo sono abbondanti. Anche per questo motivo paiono davvero eccezionali le alluvioni che hanno colpito questi luoghi negli ultimi giorni.

Anche in Nord Africa, specialmente in Algeria, vi sono state alluvioni e grandinate. La causa è la stessa. La presenza di cut-off, ovvero di aree di relativa bassa pressione in seno a zone di alta pressione. In questi casi i sistemi perturbati tendono a rimanere stazionari e a generare pertanto fenomeni prolungati nel tempo e violenti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fine-aprile-2016,-maxi-colpo-di-coda-invernale.-freddo-e-neve-a-quote-basse

Fine aprile 2016, maxi colpo di coda invernale. Freddo e neve a quote basse

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
instabilita-piu-marcata-al-centro-sud,-ovunque-forti-venti-settentrionali

Instabilità più marcata al Centro Sud, ovunque forti venti settentrionali

13 Maggio 2014
meteo-palermo:-nubi-sparse-e-vento.-calano-le-temperature

Meteo PALERMO: nubi sparse e vento. Calano le temperature

11 Marzo 2018
meteo-siracusa:-weekend-turbolento-ed-avverso,-rischio-di-nubifragi

Meteo SIRACUSA: weekend turbolento ed avverso, rischio di NUBIFRAGI

12 Ottobre 2018
le-ultimissime-sul-peggioramento-meteo-di-oggi.-conferme-su-rischio-nubifragi

Le ultimissime sul peggioramento meteo di oggi. Conferme su rischio nubifragi

18 Novembre 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.