• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 31 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Lo spettacolo mozzafiato dell’eclissi da record

di Ivan Gaddari
28 Lug 2018 - 10:25
in Senza categoria
A A
lo-spettacolo-mozzafiato-dell’eclissi-da-record
Share on FacebookShare on Twitter

Valeva davvero la pena, ieri sera, alzare lo sguardo al cielo perché lo spettacolo offerto dall’eclissi lunare totale è stato straordinario. Stiamo parlando dell’eclissi più lunga di questo secolo, la prossima è attesa – pensate un po’ – addirittura nel 2123.

L’eclissi era visibile dall’Europa, dalla Russia, dall’Africa, dal Medio Oriente, dalla maggior parte dell’Asia e dall’Australia, tuttavia chiaramente in varie zone non era possibile apprezzarla a causa della visibilità disturbata dalle nuvole.

Per chi ancora non lo sapesse, ma crediamo che un po’ tutti si siano documentati sull’evento, l’eclissi lunare si verifica quando la luna si trova nel cono d’ombra della Terra (illuminata dal Sole dal lato opposto rispetto alla posizione della luna stessa). In tal modo i raggi del sole non hanno la possibilità di raggiungere la superficie del nostro satellite naturale, rendendolo parzialmente invisibile all’occhio umano parzialmente o totalmente. Per osservare l’eclissi lunare non c’è bisogno di strumenti particolari, lo si può fare semplicemente a occhio nudo chiaramente in condizioni meteo ideali.

L’ulteriore spettacolo, stavolta, era dato dal fatto che la luna è diventata di colore rosso sangue. Per quale motivo? Perché durante le fasi di eclissi totale la luce solare non raggiunge direttamente la luna, il nostro satellite è stato illuminato dai raggi solari rifratti dalla nostra atmosfera.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
california-assediata-da-terribili-incendi

California assediata da terribili incendi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-genova:-ventoso,-variabile

Meteo GENOVA: ventoso, variabile

10 Dicembre 2018
neve-a-bassissima-quota-in-arrivo-al-nord-italia-in-settimana:-ultime-meteo

Neve a bassissima quota in arrivo al Nord Italia in settimana: ultime meteo

13 Marzo 2016
depressione-iberica-sempre-piu-vicina,-attese-piogge-su-nord-e-alto-tirreno

Depressione iberica sempre più vicina, attese piogge su nord e alto Tirreno

16 Maggio 2008
caldo-estremo-da-mesi-in-sudafrica:-vioolsdrif-punta-a-nuovi-record

Caldo estremo da mesi in Sudafrica: Vioolsdrif punta a nuovi record

4 Marzo 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.