In concomitanza con l’occasione del maltempo, l’Italia verrà gradualmente raggiunta da aria molo più fresca d’origine oceanica che scalzerà quella di origine nord-africana che attualmente va ad investire molte delle nostre regioni, con temperature in rialzo su valori oltre la norma.
Il previsto ulteriore aumento termico, che sarà comunque del tutto temporaneo, porterà i valori localmente sopra le medie stagionali. Il caldo, pur temporaneo, colpirà più da vicino entro sabato il Sud e le due Isole Maggiori con locali picchi anche superiori ai 22/24 gradi.
La situazione volgerà poi ad un cambiamento significativo già sabato: la cartina mostra le variazioni termiche, con il calo della colonnina di mercurio che riguarderà gran parte del Centro-Nord, anche fino a 6/8 gradi in meno rispetto alla giornata precedente.
Un certo calo termico inizierà a coinvolgere in giornata anche il Sud, tranne le aree ioniche ancora sotto gli effetti dell’avvezione calda. Qui il calo termico più importante si avrà per Pasqua. Nonostante la flessione termica importante, non avremo il ritorno del freddo ma un allineamento termico verso la norma.