• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Super caldo in Europa, USA e Giappone

di Ivan Gaddari
30 Lug 2018 - 11:55
in Senza categoria
A A
super-caldo-in-europa,-usa-e-giappone
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte immagine Meteo France.

Il caldo intenso continua a far record in giro per il mondo: Europa, Giappone, Stati Uniti. E’ impressionante soprattutto quanto sta accadendo tra le isole britanniche e la Scandinavia, ora anche in Francia.

Andiamo con ordine. Ancora una volta Oslo (Norvegia) ha sfiorato il record di caldo assoluto di 35°C registrato nel 1901: l’altro ieri raggiunta una massima di 34,6°C. Tuttavia secondo il meteorologo francese Etienne Kapikian il vecchio record potrebbe essere sovrastimato perché non misurati gli accorgimenti tecnologici odierni. Sempre secondo Kapikian il record assoluto potrebbe essere quello dell’agosto 1982, con +34,2°C. Se così fosse i 34,6°C rappresenterebbero il nuovo record.

Un’altra conseguenza dell’ondata di calore si riscontra sul Mar Baltico: le temperature dell’acqua superficiale oscillano tra 8 e 10°C al di sopra della media. Qualcosa di pazzesco, senza dubbio. Giusto per darvi un’idea, si tratta di temperature che fanno concorrenza ai valori che si stanno raggiungendo nel Mar Mediterraneo proprio in questi giorni.

Secondo l’Agenzia francese meteorologica, Meteo France, su Lille (nord della Francia), vicino al confine con il Belgio, sabato sono stati registrati + 37,6°C di massima e si tratta della temperatura più alta da quando sono iniziate le registrazioni (anno 1945). Altri record sono stati superati anche in altre stazioni dell’Hauts-de-France.

Passando agli USA nella Death Valley, in California, il termometro ha raggiunto +52,8°C per 4 giorni consecutivi mentre la stazione meteorologica iraniana di Ahvaz ha registrato una temperatura di + 53°C lo scorso 2 luglio. Il 23 luglio, record assoluti di temperatura massima sono stati battuti anche Giappone come ad esempio 41,1°C su Kumagaya e 40,8°C su Oume (vicino a Tokyo).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-al-12-agosto:-caldo-meno-violento-e-temporali

METEO sino al 12 AGOSTO: CALDO meno violento e TEMPORALI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’inverno-novarese-nel-segno-del-gelo

L’inverno novarese nel segno del gelo

10 Aprile 2005
ondata-di-freddo-in-arrivo,-tra-domani-e-venerdi-meteo-invernale

Ondata di freddo in arrivo, tra domani e venerdì meteo invernale

11 Dicembre 2007
diario-di-bordo-a-caccia-di-tornado.-sensazioni-vere-ed-emozioni

Diario di bordo a caccia di tornado. Sensazioni vere ed emozioni

7 Giugno 2015
meteo-estivo,-oceanico-dopo-la-prima-settimana-d’agosto

Meteo estivo, oceanico dopo la prima settimana d’agosto

28 Luglio 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.