• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La Siberia prepara un primo consistente attacco all’Europa Orientale

di Marco Rossi
24 Dic 2006 - 12:28
in Senza categoria
A A
la-siberia-prepara-un-primo-consistente-attacco-all’europa-orientale
Share on FacebookShare on Twitter

Finalmente, come si può osservare da questa mappa di previsione GFS a 850 hPa per la notte di Santo Stefano (fonte www.meteogiornale.it/mappe), arriverà un po' di freddo in Russia, con valori a quella quota fino a -18°C, che potranno portare a valori al suolo, in una prima fase, attorno ai -10/-15°C. Anche i Balcani saranno interessati dall'ondata di freddo e forse, molto marginalmente, le zone più orientali d'Italia.
Mosca presenta attualmente un valore termico di -1°C, e sta nevicando, mentre la settentrionale Arcangelo è scesa fino a -2°C.

Non si raggiungono più quindi i “picchi termici” di +8-9°C come nei giorni passati, ma fa ugualmente caldo, in Russia.

Basti pensare a San Pietroburgo, ove adesso sta piovendo con +2°C, per non parlare di altre città settentrionali ed orientali europee, come Helsinki, con +5°C, Riga, con +7°C, e Minsk, ove piove con +5°C.

Si tratta di temperature autunnali più che invernali, in quelle zone.

Tuttavia la situazione sta rapidamente cambiando, grazie ad una possente spinta settentrionale dell’Anticiclone che sta dominando il campo centrale europeo.

Una lingua anticiclonica si sta spingendo infatti dall’Inghilterra in direzione del Polo, passando dalle Isole Svalbard.

Questo farà sì che l’aria freddissima situata al confine tra la Siberia ed il Mar Glaciale Artico possa scendere verso sud, assieme ad una profonda depressione in grado di provocare anche nevicate su tutto il settore russo europeo.

Le basse isoterme attorno ai -15°C faranno precipitare le temperature russe fino ai loro consueti valori invernali, e l’aria fredda scenderà ancora verso sud, in direzione del Mar Nero, Turchia, Balcani ed Egeo.

E l’Italia?

Noi rimarremmo ai margini della situazione, almeno stando ai principali modelli matematici; tuttavia alcune infiltrazioni fredde nei bassi strati potrebbero raggiungerci da est, provocando un certo calo della temperatura vero Santo Stefano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
francia-e-germania:-la-nebbia-porta-il-freddo

Francia e Germania: la nebbia porta il freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultimo-week-end-di-novembre-con-le-prime-precipitazioni,-anteprima-del-forte-maltempo

Ultimo week-end di Novembre con le prime precipitazioni, anteprima del forte maltempo

26 Novembre 2009
meteo-giornale-unico-quotidiano-meteo-italiano

Meteo Giornale unico quotidiano meteo italiano

23 Marzo 2005
ponte-pasquale-all’insegna-del-maltempo-invernale

Ponte Pasquale all’insegna del maltempo invernale

21 Marzo 2008
maltempo-al-nordest,-poi-peggiora-su-piemonte.-variabile-altrove

MALTEMPO al Nordest, poi peggiora su Piemonte. Variabile altrove

5 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.