Il Pianeta Rosso continua a fare notizia! Oggi 31 luglio è il giorno di Marte, brillante in cielo come non avveniva da 15 anni ad oggi. Già il giorno dell’eclissi di Luna più lunga del secolo, la presenza di Marte in opposizione (allineamento astronomico col Sole, con la Terra in mezzo) è stata un evento storico.
Vedremo quindi Marte particolarmente grande e luminosissimo. Dopo la Luna e Venere, sarà infatti l’oggetto più brillante in cielo. Per osservare Marte basterà puntare lo sguardo dopo il tramonto in direzione Sud-Est, pochi gradi al di sotto della Luna, nella costellazione del Capricorno.
La tv della Nasa, per l’occasione, organizza una diretta online dalle ore 19 fino alle 22:30 per godere dello spettacolo, attraverso l’Osservatorio Griffith a Los Angeles. Tutto ciò accadrà mentre Marte ha conquistato titoli sui giornali per la scoperta di un lago d’acqua salata.
Il punto di Marte più vicino alla Terra verrà raggiunto attorno alla mezzanotte tra il 31 luglio ed il 1° agosto, quando si verrà a trovare esattamente a circa 57.590.630 chilometri. Ricordiamo che Marte si avvicina alla Terra mediamente ogni 26 mesi a una distanza che tuttavia è diversa di volta in volta.
Nel 2003 Marte si era avvicinato sino a 56,3 milioni di chilometri dalla Terra, la minore distanza in 60.000 anni. Bisognerà attendere il 2287 perché i due pianeti si trovino di nuovo così vicini. Per il prossimo incontro ravvicinato con Marte occorrerà attendere il 6 ottobre 2020, ma non sarà come quest’anno.