TRA PERTURBAZIONI E PRIMI CALDI – la situazione attuale contempla una contrapposizione tra le perturbazioni che scorrono a ridosso delle Alpi e un primo tentativo di rimonta anticiclonica nord africana. Ecco quindi che anche l’Italia vive situazioni meteo climatiche contrapposte: più fresco instabile al Nord, più stabile e caldo al Sud. Ma a cavallo tra il weekend e l’inizio della prossima settimana il quadro generale potrebbe mutare. Vi spieghiamo perché.
PREVISIONI METEO SINO AL 9 MAGGIO – La giornata di oggi, giovedì 4 maggio, sarà contrassegnata dalla “solita” instabilità sul Nord Italia, con piogge principalmente pomeridiane che potranno tramutarsi facilmente in episodi temporaleschi localmente consistenti. Anche in pianura. Temporali che nel pomeriggio potrebbero comparire improvvisamente lungo la dorsale appenninica settentrionale lato Adriatico. Al Sud e tra le due Isole, invece, un maggior apporto anticiclonico determinerà prevalente stabilità e un rialzo termico diffuso.
Le prossime 24 ore, se si eccettuano episodici acquazzoni diurni su est Alpi e centro nord Appennino – lato Adriatico – ci aspettiamo prevalente bel tempo e un ulteriore rialzo delle temperature. Al Sud e nelle due Isole Maggiori farà caldo, tant’è che localmente non escludiamo picchi di 30°C.
Nel fine settimana avremo, probabilmente, un nuovo peggioramento sul Nord Italia con piogge anche a carattere di forte temporale. Non escludiamo grandinate e colpi di vento. La nuvolosità si propagherà anche sulle centrali tirreniche, portando qualche debole pioggia sparsa specie domenica. Nubi che prima attraverseranno la Sardegna, sabato, determinando anche in questo qualche sporadica pioggia. Nel resto d’Italia tempo migliore ma temperature in generale diminuzione e venti in accentuazione.
ULTERIORI TENDENZE – Per quel che concerne la prossima settimana, sembrano aprirsi prospettive decisamente più instabili a causa di un afflusso d’aria fresca dai quadranti settentrionali. Ma ne riparleremo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: