• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO 10 – 16 SETTEMBRE: clima d’Autunno verso l’Europa: possibile maltempo in Italia

di Ivan Gaddari
03 Set 2017 - 10:36
in Senza categoria
A A
meteo-10-–-16-settembre:-clima-d’autunno-verso-l’europa:-possibile-maltempo-in-italia
Share on FacebookShare on Twitter

EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 10 – 16 SETTEMBRE
Un campo d’Alta Pressione proverà nuovamente ad affacciarsi sul nostro Paese, determinando un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo e un generale rialzo delle temperature. Una discreta circolazione occidentale potrebbe tuttavia mantenere attiva dell’instabilità diurna, tipica di fine stagione.
Da monitorare con attenzione un nuovo, consistente affondo perturbato nel cuore del continente europeo. Si prospetta il possibile isolamento di un’ampia struttura depressionaria che andrebbe a generare una cospicua ondata di maltempo da pieno autunno. Attenzione ai possibili risvolti in Italia, laddove si potrebbe passare da una fase d’instabilità con temperature sopra media a un periodo estremamente perturbato e decisamente fresco.

COSA STA SUCCEDENDO?
Il transito della prima, vera perturbazione autunnale ha interrotto la 7° ondata di caldo dell’estate. Abbiamo avuto un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali talvolta violenti. E’ tornato il vento, fresco, le temperature sono calate e continueranno a perdere diversi gradi. Per scriverla in breve: è un inizio d’autunno per certi versi inaspettato.

NEL PERIODO DI PREVISIONE
L’Italia potrebbe ricevere apporti d’aria instabile, con possibilità per ulteriori violenti temporali. Non escludiamo, lo ripetiamo, che una perturbazione ben più consistente sia in grado di estendersi sulle nostre regioni e se così fosse potremmo assistere a un peggioramento dai connotati tipicamente autunnali. Ove per autunnali, sia chiaro, intendiamo precipitazioni diffuse, abbondanti e temperature adeguate al periodo (se non addirittura inferiori alle medie stagionali).

CONSIDEREVOLI INCERTEZZE
Dobbiamo necessariamente tornare sull’argomento in quanto i modelli matematici di previsione continuano, imperterriti, a mostrarci soluzioni diversi. Se da un lato c’è che prosegue sui binari del maltempo, dall’altro lato c’è invece chi propende per una maggiore invasività anticiclonica e conseguentemente per un quadro meteo climatico ben più estivo. La verità potrebbe stare nel mezzo ed è per questo motivo che nel periodo di previsione abbiamo evidenziato la possibile instabilità per infiltrazioni d’aria atlantica.

C’E’ BISOGNO DI PIOGGIA
Di certo c’è bisogno d’acqua, di tanta acqua. Non basteranno certo i pur violenti temporali di questi giorni per porre rimedio a un deficit pluviometrico che si protrae da mesi. Per recuperare il terreno perso dovrebbe piovere, regolarmente, per tutto l’autunno ed è per questo che la nostra speranza è rivolta verso gli scenari perturbati succitati. Ovviamente la speranza è anche un’altra: che non avvengano disastri come nel recente passato, perché di quelli non ne abbiamo per niente bisogno.

CONCLUSIONI
Difficile, in questo momento, stilare una proiezioni che possa avere un alto grado di affidabilità. Affidandoci, non potrebbe essere altrimenti, alla nostra esperienza siamo sempre più propensi a confermare un periodo d’instabilità importante e non è detto che tale instabilità possa sfociare in condizioni meteo perturbate. Staremo a vedere.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
autunno-meteo-e-iniziato-per-davvero:-l’avvento-dei-cattivi-temporali-marittimi

Autunno meteo è iniziato per davvero: l'avvento dei cattivi temporali marittimi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aereo-costretto-all’atterraggio-in-pieno-polo-nord,-nel-ghiaccio-perenne

Aereo costretto all’atterraggio in pieno Polo Nord, nel ghiaccio perenne

4 Febbraio 2017
strage-di-yak-in-himalaya-per-il-meteo-troppo-freddo

Strage di Yak in Himalaya per il meteo troppo freddo

18 Maggio 2019
trieste-irrompe-la-bora,-roma-fiocca-anche-stanotte.-e’-imminente-un-peggioramento-sul-centro-sud-e-isole-maggiori,-con-nevicate

Trieste irrompe la Bora, Roma fiocca anche stanotte. E’ imminente un peggioramento sul Centro Sud e Isole Maggiori, con nevicate

28 Gennaio 2005
meteo-genova:-fresco-e-ventoso-con-novita-nel-corso-della-settimana

Meteo GENOVA: fresco e ventoso con novità nel corso della settimana

22 Ottobre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.