INSTABILITA’ TEMPORALESCA – l’aria calda che continua ad affluire nel Centro Sud Italia e tra le due Isole Maggiori sta per essere scalzata dal transito di una perturbazione atlantica e dal successivo ingresso d’aria fresca. Le condizioni meteo si mostreranno spesso instabili, temporalesche, soprattutto nelle ore centrali della giornata. E’ quel che ci aspetta da qui a metà della prossima settimana, poi potrebbe esserci un importante cambiamento. Ma andiamo con ordine.
PREVISIONI METEO SINO AL 11 MAGGIO –
Nella giornata di oggi, sabato 06 maggio, un nuovo peggioramento colpirà il Nord Italia con piogge anche a carattere di forte temporale. Non escludiamo grandinate e colpi di vento. La nuvolosità si propagherà anche sulle tirreniche, portando qualche debole pioggia sparsa specie domenica. Nubi che prima attraverseranno la Sardegna, sabato, determinando anche in questo qualche sporadica pioggia. Nel resto d’Italia tempo migliore, ancora caldo al Sud e Sicilia.
Per domenica la situazione vedrà inizialmente bel tempo, eccezion fatta per delle precipitazioni lungo i versanti nord delle Alpi. Al pomeriggio rapidi annuvolamenti copriranno la dorsale appenninica sfociando in temporali talvolta violenti soprattutto sui settori centrali. Fenomeni che si attenueranno verso il tardo pomeriggio – sera lasciando spazio a prevalenti schiarite. Da segnalare un generale calo delle temperature.
ULTERIORI TENDENZE – Per quel che concerne la prossima settimana, sembrano aprirsi prospettive decisamente più instabili a causa di un afflusso d’aria fresca dai quadranti settentrionali. Ma ne riparleremo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: