• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Supervulcano Campi Flegrei e rischio esplosione, individuato segnale spia

di Mauro Meloni
05 Lug 2017 - 11:00
in Senza categoria
A A
supervulcano-campi-flegrei-e-rischio-esplosione,-individuato-segnale-spia
Share on FacebookShare on Twitter

La Solfatara di Pozzuoli, uno dei quaranta vulcani che costituiscono i Campi Flegrei.
Il supervulcano dei Campi Flegrei è entrato negli ultimi anni in una fase di fermento, per la quale è necessario un costante monitoraggio al fine di captare tutti quei possibili indizi di allarme. Un nuovo parametro è stato appena individuato e potrebbe aiutare non poco, grazie ad uno studio effettuato da un team di ricercatori dell’INGV e pubblicato su Scientific Reports. E’ una ricerca che per il momento ha valenza scientifica, senza implicazioni di protezione civile. Tale segnale si chiama “sismicità di background” e dovrebbe essere molto più efficiente rispetto alla miriade di paramretri necessari per analizzare congiuntamente fenomeni diversi, come sismicità, deformazioni suolo e composizione delle fumarole.

La Solfatara di Pozzuoli, uno dei quaranta vulcani che costituiscono i Campi Flegrei.

Gli studiosi hanno analizzato la relazione statistica tra centinaia di micro-terremoti avvenuti nei Campi Flegrei dopo il 2000, l’innalzamento del suolo e variazioni nella composizione dei vapori delle fumarole. Finora interpretare tutti i segnali di attività delle caldere era molto complesso: ad esempio, non sempre il susseguirsi di sciami sismici associati a forti innalzamenti del suolo e all’aumento dei vapori emessi dal vulcano anticipa un’eruzione Può accadere anche il contrario, ovvero che le eruzioni siano precedute solo da deboli variazioni dei segnali geofisici e geochimici. La somma della serie temporale dei terremoti così selezionati è la sismicità di background e mostra un comportamento molto simile a quello dell’innalzamento del suolo e dell’aumento della concentrazione dei gas nelle fumarole.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-in-aumento-fino-al-weekend,-le-citta-piu-roventi-nei-prossimi-giorni

Caldo in aumento fino al weekend, le città più roventi nei prossimi giorni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
europa-di-nuovo-preda-delle-depressioni.-gli-anticicloni-resistono-al-sud

Europa di nuovo preda delle depressioni. Gli anticicloni resistono al Sud

3 Agosto 2009
meteo-25-aprile-con-la-vampata-di-caldo,-possibili-picchi-fino-a-30-gradi

METEO 25 APRILE con la vampata di caldo, possibili picchi fino a 30 GRADI

24 Aprile 2019
forti-contrasti-termici-nel-nord-america

Forti contrasti termici nel Nord America

5 Gennaio 2004
speciale-ferragosto:-inizia-l’aumento-termico,-ecco-dove-fara-piu-caldo

SPECIALE FERRAGOSTO: inizia l’aumento termico, ecco dove farà più caldo

14 Agosto 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.