Dopo la lunga siccità estrema, rischia di arrivare davvero un gran botto di pioggia. Le proiezioni meteo hanno decisamente rinvigorito l’intensità della perturbazione che, va detto, persisterà per più giorni. Ci potranno comunque essere occasioni per nubifragi, ci attende insomma una fase di acuto maltempo autunnale.
E forse, in questo momento, l’Italia non è nemmeno così pronta a ricevere così tanta acqua: i terreni sono inariditi e messi a durra prova dalla siccità, quindi incapaci di assorbire al meglio la pioggia eccessiva. La cartina evidenzia le precipitazioni complessive attese durante la lunga fase perturbata tra il weekend e la prossima settimana.
La pioggia cadrà davvero abbondante su molte regioni, ma non in modo omogeneo. Il maltempo più forte dovrebbe colpire il Nord, le regioni tirreniche e localmente il Salento, mentre un po’ meno pioggia si vedrà in genere sul medio-basso versante adriatico, zone joniche, Sicilia centro-orientale ed est Sardegna.
Tuttavia, questa distribuzione delle piogge potrebbe ancora subire forti variazioni in base all’effettiva evoluzione e localizzazione del minimo depressionario che ci accompagnerà nella prossima settimana.