• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 12 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo: la Florida si prepara al peggior uragano della sua storia

di Redazione Mtg
08 Set 2017 - 12:12
in Senza categoria
A A
meteo-estremo:-la-florida-si-prepara-al-peggior-uragano-della-sua-storia
Share on FacebookShare on Twitter

Irma dovrebbe interessare la Florida con incalcolabili danni.

In Florida è iniziata l’evacuazione biblica per prevenire molte migliaia di vittime derivanti dal transito del peggiore uragano della storia dello Stato americano. I modelli matematici ad altissima risoluzione messi a punto dalla NASA, prospettano la potenza di Irma sulla Florida come il più pericoloso uragano mai visto, peggiore di Andrew.

Sono stati diramati ordini di evacuazione immediata in varie contee. L’uragano, nelle zone esposte, avrà caratteristiche distruttive paragonabili all’esplosione di una bomba atomica. Lo scrive il canale meteo Weather.com in merito ad una un’intervista rilasciata dal sindaco di Miami Beach, area in evacuazione totale.

Dalle isole caraibiche interessate in modo diretto dal uragano si hanno poche notizie, infatti non solo il 90% delle abitazioni ha subito danni, ma moltissime sono state rase al suolo, mentre ovunque è saltata la corrente elettrica e sono stati annientati tutti i sistemi di comunicazione. Non funziona internet, la TV, si trasmettono informazioni con sistemi di emergenza.

Da qualche immagine che è stata trasmessa si osservano gli effetti del questo super uragano, che da molti sono stati ormai paragonati come quelli dell’esplosione di una bomba atomica, con edifici in cemento armato che sono stati abbattuti o danneggiati dalle raffiche di vento stimate in ben oltre i 300 km/h. Inoltre, i venti fortissimi sono accompagnati piogge alluvionali.

Anche la parte settentrionale di Cuba sarà interessata dal terribile uragano e vi transiterà quando sarà ancora categoria cinque. Le notizie che vengono da quella zona sono scarne, ma si parla che sono in atto evacuazione di massa dalla costa settentrionale per sfuggire a morte certa.

In Florida l’allerta meteo è prioritaria, tutti gli uffici pubblici, le scuole, buona parte dei centri commerciali sono chiusi. Si stanno evacuando anche alcuni ospedali. Quello che si teme è un vero cataclisma. La parola d’ordine è andare via al più presto. I danni che ci saranno ad edifici di pregio sono incalcolabili, il mercato azionario di varie compagnie di assicurazioni sta collassando perché i danni da pagare potrebbero mandare in fallimento varie società assicuratrici.

Le grandi autostrade che collegano la Florida verso nord sono semi paralizzate da un traffico ormai divenuto biblico. Le autorità hanno messo a punto un sistema di rifornimento di carburante intensivo al fine di garantire la mobilità a tutti cittadini della Florida.

Nel frattempo gli scienziati avvisano: questo è solo l’inizio, i cambiamenti climatici innescheranno uragani sempre più violenti che come stiamo osservando possono essere distruttivi al pari di un cataclisma.

E mentre la Florida entra in allerta meteo, nel Texas non è finita l’emergenza alluvione, e buona parte dell’area metropolitana di Houston e ancora allagata a seguito dello uragano Harvey passato qualche giorno fa.

Inoltre, altri due uragani si sono formati nel Golfo del Messico e minacciano varie aree, ma per fortuna non hanno intensità pericolosa come Irma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
grandine-storica-enorme-napoli-e-circondario:-evento-epocale-settembre-2015

Grandine storica enorme Napoli e circondario: evento epocale settembre 2015

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
oggi-sono-attese-precipitazioni-abbondanti,-localmente-forti

Oggi sono attese precipitazioni abbondanti, localmente forti

16 Marzo 2015
meteo-milano:-contesto-estivo,-con-temperature-fino-a-30-gradi

Meteo MILANO: contesto estivo, con temperature fino a 30 GRADI

14 Settembre 2019
annuncio-dalla-nasa:-su-encelado-tracce-idrogeno,-segnale-di-possibile-vita

Annuncio dalla NASA: su Encelado tracce idrogeno, segnale di possibile vita

15 Aprile 2017
gelo-e-neve-a-fine-novembre,-ecco-uno-degli-eventi-piu-eccezionali

Gelo e neve a fine novembre, ecco uno degli eventi più eccezionali

26 Novembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.