• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le sorprese meteo novembrine: la magia della neve

di Ivan Gaddari
05 Nov 2017 - 19:34
in Senza categoria
A A
le-sorprese-meteo-novembrine:-la-magia-della-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Meteo Italia: arriva, arriva la neve. Le Alpi si ammanteranno di bianco, poi toccherà agli Appennini, poi alle montagne della Sardegna.

Qualcuno ci domanda se si può parlare di inverno precoce, qualcun’altro se si può parlare di normalità stagionale.

La verità qualche decennio fa, di questi tempi, i nostri rilievi avevano già ricevuto le prime nevicate.

Ma coi cambiamenti climatici, innegabili (a prescindere dalle cause), ci si è imbattuti sovente in stagioni autunnali tutt’altro che fredde.

Volendo rispondere possiamo dirvi che le montagne imbiancate, a novembre, non dovrebbero stupirci. Così come non dovrebbero stupirci eventuali fioccate a quote relativamente basse. Tenete conto che nella prima incursione fredda stagionale, quella d’inizio settimana, potrebbe fioccare al di sotto dei 1000 metri in varie zone del Centro Italia. Sardegna compresa.

Sicuramente sentiremo parlare di estremizzazione climatica, a ragion veduta. Perché si passerà dalla mitezza di un ottobre insulso, al freddo repentino di un novembre “invernale”. Queste situazioni, in passato, accadevano raramente. Succedeva, certo, ma non con la frequenza attuale. Ma a prescindere dai motivi più o meno importanti, portiamo a casa il risultato. Portiamo a casa la svolta, perché ne abbiamo realmente bisogno.

Una svolta desiderata, agognata, vitale. Una svolta che ci consegnerà – finalmente – nelle mani dell’autunno. Non dell’inverno, sia chiaro. Perché il freddo, a novembre, è normale che s’affacci. E non credete a chi vi dice che se il freddo arriva prematuramente, poi non verrà d’inverno. Non è vero, l’atmosfera fa quel che vuole. Non preoccupiamoci troppo, pensiamo ad accogliere piogge e nevicate. Il futuro è ancora tutto da scrivere.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-in-diretta:-neve-forte-su-alpi-milano-fiumi-sotto-osservazione.-maltempo-verso-il-sud

METEO in DIRETTA: neve forte su Alpi. Milano fiumi sotto osservazione. Maltempo verso il Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ovest-europa-in-balia-della-tempesta:-venti-a-170-km/h-e-mare-in-tempesta

Ovest Europa in balia della tempesta: venti a 170 km/h e mare in tempesta

4 Febbraio 2017
domenica-a-suon-di-temporali,-instabile-anche-ad-inizio-settimana

Domenica a suon di temporali, instabile anche ad inizio settimana

12 Luglio 2014
parigi:-meteo-estremo-per-il-caldo-e-la-siccita

Parigi: meteo estremo per il caldo e la siccità

18 Settembre 2019
meteo-torino:-bel-tempo-fino-a-giovedi,-poi-tornano-temporali

Meteo TORINO: BEL TEMPO fino a giovedì, poi tornano TEMPORALI

19 Giugno 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.